Hyundai Ioniq Hybrid: PROVA SU STRADA della berlina coreana ibrida [FOTO]

Hyundai Ioniq Hybrid 2020: tecnologia e comfort a partire da 29.500 euro.

Hyundai si rinnova e aggiunge un tocco più tecnologico alla sua Ioniq Hybrid 2020, con un motore che fa gola a chi cerca bassi consumi e comfort alla guida. Scopri tutte le informazioni e le caratteristiche nella nostra prova su strada.

Estetica e Design

Sostanzialmente il restyling 2020 degli esterni non aggiunge grandi novità alla nuova Hyundai Ioniq Hybrid. Le più evidenti differenze sono quelle che riguardano la griglia frontale, che ora presenta una trama che aggiunge tridimensionalità alla parte anteriore, e il disegno più moderno dei fari Full LED, comprese le fasce diurne.

Interni e Abitacolo

Le sedute sono comode, sia dal lato del guidatore che dei passeggeri, e sono regolabili tramite comandi elettronici. La sensazione generale all’interno, tra plastiche e rifiniture curate nel dettaglio, risulta piacevole anche per un pubblico esigente. In 4 si viaggia comodi sulla lunga durata, grazie allo spazio che non manca. Il posto centrale può invece risultare poco comodo sulle lunghe tratte. La plancia è stata rinnovata interamente e ora presenta una console con comandi a sfioramento anche per il climatizzatore: questo, insieme al display sul cruscotto da 7 pollici, contribuisce a rendere più tecnologico l’interno della nuova Hyundai Ioniq Hybrid.

Infotainment

Al centro è posto lo schermo touchscreen da 10,3 pollici che di serie supporta Apple CarPlay e Android Auto. Rispetto alla precedente generazione, troviamo un miglioramento nell’utilizzo dell’infotainment dal punto di vista della velocità e reattività.


Sono anche presenti i comandi vocali evoluti che consentono di usare un linguaggio naturale, piuttosto che parole chiave prestabilite. Viene aggiunta anche la funzione multi-bluetooth che consente di connettere contemporaneamente 2 dispositivi all’auto: una funzione utile per chi è solito viaggiare con il telefono aziendale e personale.
È presente anche la connessione web con SIM integrata con la quale si possono utilizzare i servizi online, per esempio, relativi al meteo e alla ricerca delle più vicine stazioni di rifornimento o dei posteggi: questo servizio è gratuito per 5 anni.

Dimensioni e misure

Le dimensioni della Hyundai Ioniq Hybrid sono di: 4,47 metri di lunghezza, 1,82 metri di larghezza e 1,45 metri di altezza. La berlina coreana 2 volumi a 5 porte offre spazio e comfort per tutti e 5 gli occupanti sui viaggi medi, mentre su quelli lunghi il posto centrale può risultare poco comodo.

La capienza del bagagliaio va da 456 a 1.518 litri con i sedili abbattuti: lo spazio non manca per i bagagli di 5 passeggeri, rendendo così la nuova Hyundai Ioniq Hybrid una vettura indicata per le lunghe tratte estive.

Prova su strada

Il motore in dotazione sulla nuova Ioniq Hybrid è il 1.6 litri benzina che libera una potenza di 141 CV. La velocità massima raggiungibile è di 185 Km/h, mentre lo 0-100 viene totalizzato in 10,8 secondi. La guida in città è fluida, così come quella sui tratti extra urbani. La sensazione al volante è quella di trovarsi alla guida di una vettura matura, con ampissimi margini di sicurezza: basta però premere a fondo il pedale per spremere al massimo la potenza della nuova Hyundai Ioniq Hybrid che riesce a donare un sorriso senza un’eccessiva spinta.

In curva è precisa e l’aderenza è molto buona. Una particolarità sono le palette al volante che non servono per cambiare marcia, bensì per impostare 3 livelli di freno motore per ricaricare le batterie, sfruttando la guida “one pedal”. Passando ai consumi, abbiamo registrato una media di 20 km con un litro utilizzando una guida mediamente normale: mettendola in modalità SPORT, con il piede pesante, i consumi sono arrivati a 13 km con un litro.
Unica pecca il lunotto posteriore che limita la visuale rispetto alla media, ma in fase di manovra siamo aiutati egregiamente dai radar e dalla videocamera posteriore.

ADAS e sicurezza

Sulla nuova Hyundai Ioniq Hybrid troviamo il Cruise control adattivo, il mantenimento attivo della carreggiata, l’avviso di cambio di corsia e dell’angolo cieco e infine la frenata di emergenza automatica. Dotazioni ormai indispensabili per chi vuole trascorrere un lungo viaggio in autostrada sentendosi sicuro.

Prezzi

La Hyundai Ioniq Hybrid è disponibile in due allestimenti: quello Tech da 29.500 euro e Prime da 32.150 euro.

Ci piace: Consumi contenuti, spazio interno e dotazione tecnologica.

Non ci piace: Il lunotto posteriore toglie visibilità durante la marcia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)