Hyundai ix35 Fuel Cell: Autostrada del Brennero ha consegnato un esemplare alla Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige

E' un Suv elettrico alimentato ad idrogeno

Un esemplare di Hyundai ix35 Fuel Cell è stato consegnato da Autostrada del Brennero S.p.a. al Compartimento Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige e Belluno per svolgere funzioni legate al pattugliamento, alla vigilanza e alla repressione dei crimini sull’A22.
Hyundai ix35 Fuel Cell: Autostrada del Brennero ha consegnato un esemplare alla Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige

Autostrada del Brennero ha consegnato una Hyundai ix35 Fuel Cell alla Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige per svolgere funzioni legate al pattugliamento, alla vigilanza e alla repressione dei crimini sull’A22. Il Suv elettrico alimentato ad idrogeno ed appositamente allestito entra così a far parte del parco mezzi in uso al Compartimento Polizia Stradale per il Trentino–Alto Adige e Belluno.

La consegna della Hyundai ix35 Fuel Cell è avvenuta alla presenza di Luigi Olivieri, Walter Pardatscher, Carlo Costa, (rispettivamente Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico Generale di Autostrada del Brennero) Costantino Capuano, Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per il Trentino Alto Adige e Belluno, ed ovviamente di Marone Vallesi, Direttore Vendite di Hyundai Italia.

Hyundai ix35 Fuel Cell è un Suv a idrogeno, alimentato da un sistema a cella a combustibile che genera energia elettrica attraverso una reazione chimica tra l’ossigeno contenuto nell’aria e l’idrogeno. Il motore è quindi elettrico ed eroga una potenza di 136 cv. L’autonomia dichiarata è di circa 600 km (ciclo NEDC) con un singolo pieno di idrogeno, effettuabile in pochi minuti, e le emissioni sono ridotte a solo vapore acqueo. Le Hyundai ix35 Fuel Cell in circolazione a Bolzano, insieme agli autobus a celle a combustibile, hanno permesso di raggiungere già nel 2017 l’importante traguardo di 1 milione di chilometri percorsi a emissioni zero in Alto Adige, evitando così l’emissione di oltre 1.000 tonnellate di CO2.

Con la ix35 Fuell Cell nel 2013 Hyundai è diventata la prima casa automobilistica al mondo a commercializzare un’auto a idrogeno prodotta in serie. Hyundai sta continuando a perseguire il suo impegno per sviluppare e rendere disponibile la mobilità eco compatibile: la strategia di e-mobility a lungo termine di Hyundai prevede infatti di allargare l’offerta a 18 modelli ecologici sul mercato globale entro il 2025 compresa la nuova generazione di Suv a idrogeno, presentata in anteprima europea proprio in questi giorni al Salone di Ginevra: la nuova Hyundai NEXO rappresenta la seconda generazione di SUV a idrogeno Hyundai sul mercato e sostituirà la ix35 Fuel Cell già a partire dalla metà del 2018.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)