Hyundai ix35 Fuel Cell protagonista del tour a idrogeno da 1.800 chilometri [FOTO]

Da Bruxelles a Napoli promuovendo la mobilità sostenibile

Hyundai ix35 Fuel Cell Hydrogen Tour - Un tour a idrogeno di oltre 1.800 chilometri, da Bruxelles a Napoli, ha visto protagonista la Hyundai ix35 Fuel Cell. La Casa sudcoreana è in prima linea nel promuovere la mobilità sostenibile attraverso vetture alimentate a idrogeno.

La Hyundai ix35 Fuel Cell ha recentemente attraversato l’Europa in occasione dell’Hydrogen Tour, organizzato da H2IT, Associazione Italiana per l’Idrogeno e le Celle a Combustibile. Un viaggio di oltre 1.800 chilometri iniziato il 5 dicembre da Bruxelles e diretto a Napoli in occasione della settima edizione della European Fuel Cell Conference.

Dopo aver attraversato Germania e Austria, la Hyundai ix35 Fuel Cell è arrivata in Italia il 7 dicembre, effettuando una sosta a Firenze e Roma fino ad arrivare il 12 dicembre a Napoli, dopo una prima tappa a Bolzano. Proprio nel comune dell’Alto Adige ha sede il primo e unico distributore pubblico di idrogeno in Italia. A Bolzano circolano 11 Hyundai ix35 Fuel Cell, alle quali da qualche mese si è unito l’esemplare allestito per i carabinieri.

Lungo la strada per Firenze e Roma, vista l’assenza di distributori pubblici, l’auto ha effettuato rifornimento presso alcuni centri di produzione e/o stoccaggio dell’idrogeno attrezzati con dispositivi provvisori. L’ultima tappa dell’Hydrogen Tour si è svolta a Napoli il 12 dicembre, giorno in cui ha preso il via la conferenza europea sulla mobilità a idrogeno che ha coinvolto università, mondo della ricerca, industria e settore pubblico.

Nella conferenza è stato ribadito come l’idrogeno rappresenti una delle possibili soluzioni alle esigenze di cambiamento imposte dal progresso tecnologico, facilitando la transizione da un’economia basata sull’uso dei combustibili fossili a una che sfrutta energie pulite e rinnovabili, riducendo al minimo le emissioni di agenti inquinanti.

Il tour a idrogeno ha confermato le qualità della Hyundai ix35 Fuel Cell, vettura che garantisce una potenza di 136 CV e offre un’autonomia massima di quasi 600 chilometri con un pieno d’idrogeno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo.

Il prossimo anno è atteso in Europa il nuovo SUV Hyundai Fuel Cell di ultima generazione, che verrà svelato in anteprima a gennaio al CES di Las Vegas 2018, e che promette fino a 800 chilometri d’autonomia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)