Hyundai ix35 Fuel Cell: un esemplare consegnato ai carabinieri [FOTO]

Primo SUV a idrogeno per i militari dell'Arma

Hyundai ix35 Fuel Cell carabinieri - I carabinieri del Comando della Legione del Trentino-Alto Adige hanno ricevuto una Hyundai ix35 Fuell Cell, SUV con alimentazione a idrogeno, che sarà utilizzata nelle attività di pattugliamento dei parcheggi dei mezzi pesanti intorno al percorso dell'autostrada del Brennero A22.

Una Hyundai ix35 Fuel Cell è stata consegnata al Comando della Legione del Trentino-Alto Adige. L’esemplare del SUV coreano alimentato ad idrogeno, che consentirà ai carabinieri di sperimentare il futuro della mobilità, è stato consesso all’Arma in comodato d’uso gratuito (fino al 31 agosto 2018) dalla società di gestione dell’autostrada A22 del Brennero.

La ix35 Fuel Cell è equipaggiata con un motore da 136 CV e delle celle a combustibile che permettono, con un pieno d’idrogeno, di percorrere fino a quasi 600 chilometri. Questa vettura sarà utilizzata in particolare per pattugliare i parcheggi dei veicoli pesanti esterni al tracciato dell’autostrada e delle zone limitrofe al percorso dell’A22.

Il generale dei carabinieri Massimo Mennitti, comandante della Legione del Trentino-Alto Adige, in occasione della consegna della Hyundai ix35 Fuel Cell, avvenuta all’Istituto per le innovazioni tecnologiche di Bolzano, ha dichiarato: “È la prima volta che in Italia una forza di polizia riceve in dotazione un mezzo a idrogeno, ma si tratta anche di uno dei primi test al mondo, perché risultano avviati solo alcuni progetti in Inghilterra, riguardanti peraltro degli scooter. E noi siamo orgogliosi del fatto che l’Arma dei carabinieri sia approdata per prima a questa nuova frontiera della sicurezza coniugata alla sostenibilità: oggi più che mai, dopo l’acquisizione di rilevanti competenze in materia di tutela dell’ambiente, a seguito dell’ingresso della Forestale negli assetti dell’Arma“.

Intanto Hyundai continua a investire nell’idrogeno, dato che nei piani della Casa sudcoreana è previsto l’arrivo in Europa nel 2018 di un nuovo SUV Fuel Cell di ultima generazione, dotato di motore da 163 CV e di autonomia vicina agli 800 chilometri con un pieno d’idrogeno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)