Hyundai Kona Electric diventa un’auto da rally elettrica da 816 CV [VIDEO]

Dispone di tre motori elettrici e di una batteria da 23 kWh

La Hyundai Kona Electric non è sicuramente la prima auto che viene in mente quando si parla di prestazioni e rally. Tuttavia, un team neozelandese ha trasformato un esemplare in un’auto da rally 100% elettrica che propone una potenza sufficiente per lasciarsi alle spalle anche le vetture a combustione interna.

La particolare Kona Electric è stata presentata all’Adelaide Motorsport Festival 2023 in Australia. Tutto è iniziato nel 2019 in Nuova Zelanda ed è attualmente ancora nelle prime fasi di sviluppo. Hayden Paddon, pilota di rally e pluricampione neozelandese, ha mostrato a tutti in pista le capacità del veicolo e inoltre ha rivelato alcune sue specifiche tecniche.

Hyundai Kona Electric rally

Dispone di tre motori elettrici

In particolare, la Hyundai Kona Electric da rally dispone di tre motori elettrici in grado di sviluppare 816 CV di potenza. Tuttavia, la versione da rally vanta due motori elettrici che erogano 544 CV. Ci sono anche la trazione integrale, una doppia trasmissione (una su ciascun asse) e una batteria da 23 kWh, anche se presto sarà rimpiazzata da una più grande da 54 kWh.

Paddon sostiene che questa speciale Kona EV è una delle migliori auto da rally che abbia mai guidato sullo sterrato grazie al baricentro molto basso e alla possibilità di regolare l’erogazione di potenza tra i due assali. Tuttavia, sente la mancanza del tipico sound di un motore endotermico.

Hyundai Kona Electric rally

A livello estetico, la vettura dispone di un body kit progettato in collaborazione con un’università neozelandese con l’obiettivo di produrre abbastanza carico aerodinamico per mantenerla incollata alla strada, senza però creare troppa resistenza.

Il kit include ampie estensioni per il parafango con prese d’aria integrate, paraurti più profondi, alette più grandi, prese d’aria sul cofano motore, griglia frontale aperta, grande alettone posteriore e diffusore. C’è anche una livrea da corsa dedicata.

Secondo quanto riportato, la Hyundai Kona Electric da rally ha già partecipato a cinque cronoscalate e gare sprint contro veicoli con motore a combustione interna, vincendone quattro. Il prossimo obiettivo è quello di gareggiare in una gara di rally vera e propria.

Hyundai Kona Electric rally

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)