Hyundai: la frenata rigenerativa diventa Smart ed automatica

Disponibile sui modelli ibridi e 100% elettrici

Hyundai: la frenata rigenerativa diventa Smart ed automatica

L’avvento dell’elettrificazione ha introdotto anche delle nuove tecnologie ed alcune nuove funzionalità, mentre si è al volante. Tra queste c’è la frenata rigenerativa, uno degli elementi più distintivi, che permette di recuperare energia per la batteria. Hyundai presenta la Smart Regenerative System, che porta la frenata rigenerativa in una dimensione ancora più intuitiva.

Come funziona la frenata rigenerativa

Durante le fasi di decelerazione, il motore elettrico entra in funzione come generatore, recuperando parte dell’energia cinetica che altrimenti andrebbe dispersa, trasformandola in energia elettrica da immagazzinare nella batteria. La frenata può essere solitamente gestita tramite le palette al volante (o tramite lo schermo centrale), con diversi livelli, in base alle preferenze del conducente.

La Smart Regenerative System

Hyundai: la frenata rigenerativa diventa Smart ed automatica

Hyundai, come dicevamo, ha realizzato la Smart Regenerative System, l’automatizzazione della frenata rigenerativa. Una volta attivato, infatti, il sistema gestisce automaticamente il livello di recupero energetico in base a diversi parametri come la pendenza della strada, la velocità del veicolo e la distanza dal mezzo che precede. In pratica, l’auto “legge” la strada e il traffico e regola, di conseguenza, la decelerazione senza richiedere interventi continui da parte del conducente.

Il sistema può inoltre essere collegato alla navigazione di bordo: in questo caso, lo Smart Regenerative System è in grado di anticipare curve, incroci e rallentamenti, ottimizzando ulteriormente il recupero di energia. Questa automatizzazione della frenata rigenerativa è disponibile su numerosi modelli del marchio coreano, sia ibridi che 100% elettrici: Inster, Inster Cross, Kona, Kona EV, Tucson, Santa Fe e l’intera gamma Ioniq.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)