Hyundai: la funzione i-Pedal per usare solamente l’acceleratore

Disponibile su tutti i modelli 100% elettrici del marchio

Hyundai: la funzione i-Pedal per usare solamente l’acceleratore

La frenata rigenerativa è una funzione importante per le auto elettriche, visto che permette di recuperare energia e, quindi, autonomia, solamente frenando o rilasciando il piede dall’acceleratore. Quest’ultimo può essere l’unico pedale utilizzato alla guida, nelle vetture con funzione i-Pedal, come i modelli 100% della gamma Hyundai.

Come funziona

La funzione i-Pedal, infatti, consente di accelerare, rallentare e arrestare completamente il veicolo utilizzando appunto un solo pedale. Utilizzando il livello più alto della frenata rigenerativa, infatti, rilasciando il piede dall’acceleratore, la vettura non solo rallenta, ma arriva fino a fermarsi. In situazioni particolari, come discese o superfici a bassa aderenza, comunque, il sistema suggerisce l’intervento del freno tradizionale, per mantenere sempre il massimo della sicurezza.

Questa funzione riduce l’affaticamento durante la marcia, soprattutto nel traffico cittadino e, inoltre, la guida risulta più fluida, intuitiva e rilassante. Ed anche più sicura, visto che nel momento in cui si reagisce ad un pericolo e si rilascia istintivamente l’acceleratore l’auto comincia già a decelerare, riducendo così quel tempo che altrimenti andrebbe sprecato nel passaggio del piede al freno. Infine, essendoci un minore utilizzo del freno tradizionale, si riduce l’usura dell’impianto frenante.

Aumenta l’efficienza

Inoltre, la frenata rigenerativa e, in particolare, la funzione i-Pedal aiutano ad aumentare l’efficienza del veicolo. Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, il motore elettrico si comporta come un generatore, recuperando l’energia cinetica e trasformandola in elettricità da immagazzinare nella batteria ad alta tensione. Un sistema che contribuisce ad aumentare l’autonomia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)