Hyundai, la tecnologia HTWO a idrogeno fornirà energia pulita ai mezzi commerciali Enginius di Faun

Partnership per accordo di fornitura

Hyundai, la tecnologia HTWO a idrogeno fornirà energia pulita ai mezzi commerciali Enginius di Faun

I sistemi a celle a combustile di idrogeno di HTWO, brand di Hyundai Motor Group, alimenteranno i camion Enginius, sussidiaria del Gruppo Faun, uno dei principali player europei dei camion per la raccolta dei rifiuti. L’accordo di fornitura dei propulsori a idrogeno è stato definito con una partnership siglata tra il costruttore sudcoreano e Faun Group.

Attraverso la partnership, il sistema fuel cell da 90 kW di HTWO sarà abbinato al telaio Enginius per fornire energia a emissioni zero ai camion per la raccolta dei rifiuti e ai camion cargo di medie dimensioni per la consegna di merci all’interno delle città. Parliamo di un tecnologia già consolidata grazie alla Hyundai Nexo FCEV che ha venduto oltre 30.000 unità in tutto il mondo.

Enginius, primo produttore europeo di camion ad ottenere l’omologazione UE per i veicoli FCEV, ha già fornito 60 camion Bluepower per la raccolta dei rifiuti a diverse società di smaltimento in tutta Europa.

Hyundai HTWO

Il sistema di celle a combustibile HTWO equipaggerà l’autocarro di medie dimensioni Citypower, che Enginius ha presentato all’IAA Transportation 2022. I test saranno effettuati nel 2024, mentre la produzione in serie è prevista a partire dal 2025.

“Questa partnership strategica con Enginius rappresenta un altro importante passo nell’attuazione della mission di HTWO di emancipare l’umanità dalla dipendenza dai combustibili fossili nel settore dei veicoli commerciali”, ha dichiarato Taewon Lim, vice presidente esecutivo dell’Hydrogen and Fuel Cell Business Center di Hyundai Motor Group. “È la prima volta che forniamo il nostro sistema a celle a combustibile a un altro OEM su larga scala. La flotta di Enginius, che inizialmente sarà composta da oltre 1.100 autocarri fuel cell, segnerà un’espansione significativa del business dei sistemi a idrogeno di Hyundai”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)