Hyundai Le Fil Rouge: a Ginevra una coupé a zero emissioni che prefigura il futuro design [FOTO]
Linee eleganti e abitacolo ergonomico
Tra le numerose novità presentate da Hyundai al Salone di Ginevra, lo sguardo più interessante al futuro ce lo offre il concept Le Fil Rouge, vero e proprio manifesto del design che verrà del marchio sudcoreano. Come vediamo dalle foto, siamo di fronte a una coupé ad alimentazione elettrica dal forte impatto visivo che vuole farsi portatrice di una bellezza istintiva che, come spiega Hyundai, gravita intorno all’armonizzazione di quattro elementi: proporzione, architettura, stile e tecnologia.
La Hyundai Le Fil Rouge ha un nome, filo rosso, che vuole indicare il legame tra il passato, il presente e il futuro della produzione della Casa coreana. Le forme sono quella di una coupé con linea di cintura alta e passo lungo, sbalzi ridotti e ruote grandi e larghe. Il dinamismo del nuovo approccio stilistico fa leva sulla cosiddetta Light Architecture e punta su una semplicità lineare che fa quasi scomparire i punti di rottura delle linee che danno forma al tetto e ai montanti anteriore e posteriore.
Hyundai ha voluto spingere sull’audacia del design ma senza rinunciare all’identità stilistica del marchio, fattore a favore del quale gioca la combinazione tra tratti curvilinei e spigolosi. La Le Fil Rouge ha un ampio cofano anteriore dal look scolpito e che si integra con un’inedita declinazione della griglia a cascata di Hyundai che su questo concept assume quasi un effetto tridimensionale.
Alle proporzioni futuristiche degli esterni, il nuovo prototipo Hyundai affianca un abitacolo che punta su uno stile raffinato e sportivo, dove la priorità è l’ergonomia e dunque il comfort dei passeggeri che possono beneficiare di una ricca dotazione tecnologica per l’intrattenimento a bordo e godersi così il viaggio nel migliore dei modi. A bordo troviamo anche un climatizzatore a due vie che emette aria sulla superficie curva dell’architettura interna. Il conducente ha a disposizione un display flottante con tecnologia aptica, con il resto degli interni caratterizzati da tessuti high-tech e ampio utilizzo di legno rivitalizzato.
Seguici qui