Hyundai: le griglie potrebbero avere un futuro sui veicoli elettrici [VIDEO]

Le griglie potrebbero tornare di moda grazie all'aerodinamica attiva

Hyundai: le griglie potrebbero avere un futuro sui veicoli elettrici [VIDEO]

Molte case automobilistiche pensano che con l’avvento delle auto elettriche i loro veicoli diranno addio alle griglie. Non tutti però la pensano così e c’è chi sta lavorando per fare ritornare le griglie anche nelle auto elettriche. Ci riferiamo a Hyundai Mobis, società che fa parte del gruppo coreano, che sta lavorando allo scopo di rendere utili le griglie anche nell’era delle auto elettriche.

Hyundai Mobis studia un modo per far tornare utili le griglie anche nelle auto elettriche

In pratica Hyundai Mobis sta sviluppando un modulo frontale integrato che è fortemente ispirato alle tradizionali griglie ma che garantisce un’aerodinamica migliorata. Questo modulo pur essendo ispirato alle griglie è dotato di barriere d’aria attive, minigonne d’aria, alette della griglia e prese d’aria sul cofano. Di conseguenza finisce per migliorare l’aerodinamica del veicolo e ottimizzare l’efficienza della batteria. Questo ovviamente comporta un miglioramento dell’autonomia nella misura di circa 20 km.

Secondo Hyundai dunque si tratta di una soluzione molto vantaggiosa specie per SUV e Crossover che non hanno molti modi per migliorare la propria aerodinamica. Questo modulo oltre a migliorare l’aerodinamica dispone anche di una funzione di recupero automatico della batteria.

Come abbiamo già detto poc’anzi oltre a ciò offre anche vantaggi estetici in quanto permette alle case automobilistiche di poter dare alle loro auto elettriche un aspetto più convenzionale con le tipiche griglie anteriori che piacciono a molti. Al momento non è ancora chiaro quando questa tecnologia verrà commercializzata ma sicuramente si tratta di qualcosa di estremamente interessante.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Ford taglia gli ordini per le batterie Ford taglia gli ordini per le batterie
Auto

Ford taglia gli ordini per le batterie

Il business dei veicoli elettrici va male per Ford che ha deciso di tagliare gli ordini per le batterie
Ford starebbe prendendo misure drastiche per contenere le perdite nel settore dei veicoli elettrici, incluso il taglio degli ordini dai