Hyundai Motor Manufacturing Czech ha superato quota 4 milioni di veicoli prodotti
Traguardo tagliato con una Tucson N Line
Hyundai celebra il traguardo dei 4 milioni di veicoli prodotti nello stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC) a Nosovice, in Repubblica Ceca.
A segnare il raggiungimento del traguardo è una Tucson N Line prodotta per un cliente ceco. Nonostante la pandemia e i problemi alla catena di approvvigionamento mondiale, HMMC è riuscita a mantenere un alto tasso di produzione, prevedendo di chiudere il 2022 con oltre 321.000 veicoli, superando i valori pre-pandemia del 2019.
Sempre più auto elettrificate prodotte nello stabilimento ceco
Quota 4 milioni di vetture prodotte nell’impianto ceco di Hyundai rifletto anche l’attuale tendenza all’elettrificazione. Fino al 2019 lo stabilimento produceva esclusivamente modelli a combustione interna, mentre all’inizio del 2020 è iniziata la produzione di Hyundai Kona Electric. Nell’autunno 2020 a Nosovice è iniziata anche la produzione di veicolo HEV e PHEV con la quarta generazione di Tucson. Nel frattempo, la quota di auto con motori diesel è diminuita e attualmente rappresenta solo il 9% dei veicoli prodotti da HMMC. Nel 2022, le auto elettrificate (HEV, PHEV e BEV) hanno rappresentato quasi il 40% della produzione di HMMC.
Tucson la più prodotta da HMMC
La Tucson è il modello più prodotto nell’impianto ceco rispetto a qualsiasi altro modello Hyundai, rappresentando oltre il 70% delle auto uscite dallo stabilimento dalla sua apertura nel 2008. La gamma i30, disponibile nei modelli 5 porte, wagon e fastback, rappresenta circa il 17%, mentre Kona EV ne rappresenta circa un decimo. Il resto della produzione è rappresentato dalla i30 N nelle varianti berlina e fastback.
La Germania rimane il più grande cliente di HMMC: al mercato è destinato oltre il 14% delle unità prodotte finora quest’anno, seguito da Regno Unito, Spagna e Francia.
Seguici qui