Hyundai N: atteso un secondo modello del sub-brand sportivo nel 2018
Potrebbe trarre ispirazione dalla RN30 N Concept
In attesa del tanto atteso lancio della i30 N, previsto entro la fine dell’anno, Hyundai è in fase di progettazione del secondo modello del sub-brand sportivo N che sarà presentato il prossimo anno. A confermarlo ad Autocar l’Head of Vehicle Test & High Performance Development di Hyundai Motor, Albert Biermann.
Al momento non trapelano ulteriori dettagli, ma la casa coreana in precedenza accennò a una variante dotata della trazione integrale per rivaleggiare contro la Ford Focus RS, svelando la RN30 N Concept al Salone di Parigi scorso: capace di erogare 380 CV e 451 Nm di coppia massima dal 2.0 turbo, potrebbe prefigurare il modello di serie che esordirà nel 2018. “Non esiste nessun piano di un modello N per ogni Hyundai, anche se abbiamo una tabella di marcia per i prossimi anni a venire”, afferma Joonhong Park, Head of High-Performance Vehicle Development Centre di Hyundai Motor.
La divisione N non ha in programma di integrare propulsori nè ibridi nè elettrici nei modelli ad alte prestazioni, ma Biermann ha dichiarato al contempo che le tendenze del mercato potrebbero portare a dei cambiamenti in futuro: “Hyundai ha tecnologie di ogni tipo – ibrida, ibrida plug-in, elettrica e a celle a combustibile”, spiega Biermann. “In questo momento non c’è nessun piano per portare quelle tecnologie sui modelli N, ma al momento opportuno saremo pronti ad avere una macchina sostenibile ad alte prestazioni. Per me è difficile immaginare una macchina sportiva senza motore, ma forse sto diventando vecchio”.
Seguici qui