Hyundai N: le future auto ad alte prestazioni avranno cambi e sound fake
LA nuova Ioniq 5 N potrebbe essere la prima ad averli
Rispetto alle auto con motore a combustione interna tradizionali, le vetture elettriche non hanno un cambio e non producono il sound tipico di un propulsore endotermico. Alcune case automobilistiche hanno risolto (in parte) quest’ultimo problema installando degli speaker esterni che riproducono un suono simile.
Tuttavia, Hyundai ha dei piani ben diversi per le sue auto elettriche della gamma N ad alte prestazioni. Recentemente, il brand ha mostrato la nuova Ioniq 6 con un sound di scarico elettrico all’interno e all’esterno della vettura.
Inoltre, ha mostrato la RN22e che cambiava marcia utilizzando dei paddle al volante, proprio come molte delle auto high performance dotate di trasmissione a doppia frizione. Un veicolo elettrico con doppio motore elettrico, però, non ha un cambio fisico come un modello tradizionale, perciò utilizza il software per simulare la sensazione di cambio marcia.
La nuova Ioniq 5 N potrebbe avere queste due funzionalità
Secondo alcune dichiarazioni rilasciate da Car Expert, questa funzione sarà disponibile nella nuova Hyundai Ioniq 5 N. Tra l’altro potrà essere disattivata facilmente, comportandosi come un normale EV in determinate situazioni dove cambiare continuamente marcia può mettere in difficoltà il conducente. Mentre potrà essere attivato in altre in cui si vuole tirare fuori il massimo dalla propria vettura (es. in pista).
Per quanto riguarda il sound di scarico, Hyundai sostiene che potrà essere personalizzato in base ai gusti dei conducenti.
Seguici qui