Hyundai: quasi 4 milioni di veicoli venduti nel 2022

Nel corso del 2023 lancerà diverse novità, tra cui la Ioniq 5 N

Hyundai: quasi 4 milioni di veicoli venduti nel 2022

Hyundai ha reso noti i risultati finanziari dell’anno e del quarto trimestre del 2022. La casa automobilistica sudcoreana ha venduto 3.942.925 veicoli in tutto il mondo, in crescita dell’1,3% rispetto al 2021. Il fatturato annuale invece è aumentato del 21,2%, raggiungendo i 142,5 trilioni di KRW.

L’utile operativo annuale è salito del 47%, raggiungendo i 9,82 trilioni di KRW, con un margine di profitto operativo del 6,9%. L’utile netto è stato di 7,98 trilioni di KRW, con un aumento del 40% rispetto all’anno precedente. Nel 2022, la casa automobilistica sudcoreana ha ottenuto ottimi risultati a livello aziendale grazie alla crescita delle vendite di SUV e dei modelli di lusso proposti da Genesis, nonché a un ambiente di mercato favorevole.

1,03 milioni di veicoli venduti nell’ultimo trimestre del 2022

Nel quarto trimestre del 2022, il brand asiatico ha venduto 1.038.874 veicoli in tutto il mondo. Le immatricolazioni nei mercati esteri sono aumentate del 9,3%, raggiungendo 846.825 unità, grazie al recupero graduale della scarsità di componenti a livello globale. In Corea, le vendite sono aumentate del 3,3%, raggiungendo le 192.049 unità, trainate dalla forte domanda per la Hyundai Grandeur di settima generazione e per le auto di Genesis.

Il fatturato del quarto trimestre è aumentato del 24,2%, raggiungendo i 38,52 trilioni di KRW. L’utile operativo di Hyundai nel periodo è cresciuto del 120% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 3,36 trilioni di KRW, con un margine di profitto operativo del 8,7%. Inoltre, l’azienda ha registrato un utile netto (compreso quello delle partecipazioni minoritarie) di 1,71 trilioni di KRW, con un aumento del 144%.

Nonostante le incertezze del mercato come la volatilità dei tassi e i problemi di approvvigionamento, Hyundai Motor Company ha adattato la sua produzione negli stabilimenti globali mentre la scarsità di componenti si è gradualmente ridotta.

Il costruttore coreano ha annunciato che pagherà un dividendo di fine anno di 6000 KRW (4,46 euro) per azione ordinaria, un aumento del 50% rispetto al 2021. In totale, la società distribuirà 7000 KRW (5,21 euro) per azione ordinaria per il 2022, compreso l’acconto sul dividendo di 1000 KRW (0,74 cent di euro).

Per il 2023, Hyundai Motor Company si aspetta una crescita del fatturato consolidato del 10,5/11,5% e un margine di profitto operativo consolidato annuo del 6,5/7,5%. In aggiunta, prevede di vendere oltre 4,32 milioni di veicoli quest’anno.

Hyundai pianifica di espandere gli investimenti totali di 10,5 trilioni di KRW, compresi 5,6 trilioni di KRW in spese in conto capitale, 4,2 trilioni di KRW in ricerca e sviluppo e 700 miliardi di KRW in investimenti strategici.

Quest’anno arriveranno diverse novità interessanti

L’azienda si aspetta comunque delle incertezze in tutto il mondo, come la persistente carenza di componenti, l’aumento dei prezzi e la volatilità dei tassi di interesse. Nonostante ciò, continuerà a garantire una crescita ottimizzando la produzione e lanciando nuovi SUV quest’anno, tra cui la nuova Kona e il nuovo Santa Fe.

Inoltre, verranno lanciate anche la nuova Kona EV e la nuova Ioniq 5 N ad alte prestazioni per consolidare la sua posizione nel mercato dei veicoli elettrici. Hyundai prevede poi che la Ioniq 6, che sarà lanciata in vari mercati globali nel corso dell’anno, contribuirà ad espandere ulteriormente le sue vendite di veicoli elettrici.

Nonostante le sfide di mercato, come la carenza di componenti e le incertezze economiche, Hyundai Motor Company si impegnerà a rafforzare la propria posizione attraverso una diversificazione della gamma di prodotti, puntando su SUV e modelli di lusso Genesis. Infine, la società mira ad ottimizzare la produzione e massimizzare le vendite, al fine di diventare un leader nel settore della mobilità del futuro.

Hyundai logo

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)