Hyundai Robotics LAB e DEEPX lanciano il chip AI “edge brain” per robot autonomi a basso consumo

È parte del piano di implementazione di Physical AI presentato al CES Foundry 2026

Hyundai Robotics LAB e DEEPX lanciano il chip AI “edge brain” per robot autonomi a basso consumo

Il Robotics LAB del Gruppo Hyundai ha presentato le prima implementazione concreta dell’intelligenza artificiale fisica (Physical AI), frutto della partnership strategica triennale, avviata nel 2023, con DEEPX, azienda specializzata in semiconduttori IA. Un risultato che segna l’avvio della produzione di massa di un chip di intelligenza artificiale “edge brain” su dispositivo sviluppato congiuntamente e destinato a diventare il cervello locale dei robot di nuova generazione di Hyundai Motor Group.

Il “cervello” dei robot

Il nuovo chip IA, del quale Robotics LAB ha progettato il software mentre DEEPX si occupa della produzione hardware, consente ai robot di agire in modo autonomo, senza necessità di connessione a cloud o reti esterne. Con un consumo energetico inferiore ai 5 watt, il chip permette ai robot di riconoscere l’ambiente circostante in tempo reale e prendere decisioni autonome, un passaggio fondamentale per rendere l’IA fisica applicabile nella vita quotidiana e negli ambienti industriali.

Hyundai - Chip AI Edge Brain robot

Applicazioni concrete tra riconoscimento facciale e robot per le consegne

La presentazione del nuovo chip AI, avvenuta durante la prime edizione del CES Foundry, uno spazio espositivo nell’ambito del CES di Las Vegas dedicato alle tecnologie emergenti, è accompagnata dalla dimostrazione di come tale innovazione si traduce in applicazioni concrete. Il chip AI è già integrato in alcune soluzioni di Robotics LAB, tra cui Facey, un avanzato sistema di riconoscimento facciale in fase di sviluppo, e DAL-e Delivery, un robot di consegna attualmente in fase di test operativo. In futuro, l’integrazione del chip on-device “edge brain” sarà estesa coinvolgendo anche sistemi di sicurezza basati sull’intelligenza artificiale e robot mobili di prossima generazione.

La robotica al centro del futuro del Gruppo Hyundai

Lo sviluppo del chip d’intelligenza artificiale nato in collaborazione con DEEPX si inserisce nella visione strategica del Gruppo automobilistico sudcoreano, orientata verso una Robotics Total Solution che unisce hardware e software in un ecosistema integrato. L’obiettivo di Hyundai Motor Group è di consolidare un’infrastruttura di IA fisica stabile, aprendo la strada alla robotica di nuova generazione e sviluppando robot affidabili, scalabili e pronti per la produzione di massa, in grado di fornire risposte a problematiche “produttive” concrete come l’invecchiamento della popolazione, la sicurezza industriale e la carenza di manodopera.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)