Hyundai Separated Sound Zone: l’audio diventa su misura per ogni passeggero [VIDEO]

L’installazione sulle nuove vetture Hyundai è prevista entro i prossimi uno o due anni

Il sistema audio di nuova generazione Separated Sound Zone di Hyundai consente ad ogni passeggero di ascoltare la propria musica senza utilizzare cuffie e di parlare in vivavoce senza creare disturbo agli altri passeggeri
Hyundai Separated Sound Zone: l’audio diventa su misura per ogni passeggero [VIDEO]

Fino ad oggi nell’ambito automotive siamo stati abituati al climatizzatore diviso in due, tre o quattro zone grazie al quale abbiamo potuto dividere l’aerazione nell’abitacolo della nostra vettura a seconda della gradazione desiderata da ogni passeggero. Oggi, invece, Hyundai ha rivelato per la prima volta una tecnologia di nuova generazione denominata Separated Sound Zone (SSZ) che consente ad ogni passeggero della vettura di sperimentare un audio personalizzato. Grazie a questa inedita tecnologia Hyundai ha fatto sapere che si potrà “ascoltare musica, effettuare chiamate vocali e ricevere avvisi acustici pur mantenendo uno spazio sociale senza cuffie in cui i passeggeri possono conversare liberamente”.

I suoni sono divisi ma non c’è nessuna barriera sociale

Oggi come oggi, infatti, considerando i differenti gusti musicali delle persone, alcuni passeggeri scelgono di utilizzare le cuffie durante un viaggio creando una barriera sociale inutile quando si tratta di interagire con gli altri passeggeri. Viaggiando, invece, su un veicolo dotato della nuova tecnologia Separated Sound Zone, ogni passeggero potrà vivere la propria esperienza sonora senza interferire con il flusso audio degli altri passeggeri che al tempo stesso mantengono la possibilità di conversare tra loro mentre ascoltano la musica. Inoltre, l’inedita tecnologia SSZ può provvedere anche ad eliminare gli avvisi acustici non necessari per il passeggero, ma importanti per il guidatore come ad esempio la guida vocale alla navigazione. Non solo: grazie alla Separated Sound Zone allo stesso modo anche le chiamate in vivavoce possono essere isolate garantendo la privacy dei singoli passeggeri.

Il segreto sta nel ridurre o aumentare i livelli audio delle onde sonore

Ma come funziona la tecnologia SSZ? Quando viene utilizzata la Separated Sound Zone, il sistema provvede a far ascoltare i suoni al passeggero interessato e contestualmente a mantenere un’area silenziosa per tutti gli altri passeggeri. In pratica la tecnologia SSZ crea e controlla i campi acustici della vettura, consentendo al guidatore e a ciascun passeggero di ascoltare suoni isolati e di relativo interesse. I diversi altoparlanti installati nella vettura dotata di SSZ dispongono di “una tecnologia che utilizza principi scientifici per ridurre o aumentare i livelli audio delle onde sonore. Ciò annulla la sovrapposizione dei suoni prodotti su ogni sedile, ricreando lo stesso effetto degli attuali sistemi di cancellazione del rumore, ma senza la necessità di cuffie”.

La tecnologia SSZ è quasi pronta

Kang-duck Ih, Ricercatore presso il NVH Research Lab, ha affermato: “Nell’era della guida autonoma, i clienti richiederanno possibilità di intrattenimento sempre più personalizzabili all’interno dei veicoli che includono innovazioni tecnologiche come il Separated Sound Zone. Spero che offrendo a conducenti e passeggeri spazi audio indipendenti e su misura, sperimenteranno un ambiente di trasporto più confortevole e divertente”. La tecnologia SSZ è in fase di sviluppo dal 2014 e dovrebbe essere pronta per l’installazione sui veicoli prodotti in serie entro uno o al massimo due anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)