Hyundai Staria: da oggi è disponibile in Italia il nuovo multispazio [FOTO]

Si parte da 43.000 euro per la versione Wagon con cambio manuale e trazione anteriore

Hyundai ha annunciato l’arrivo del nuovo Hyundai Staria in Italia, un minivan innovativo per design ed ergonomia degli spazi interni. Il multispazio offre dettagli stilistici unici e progettato con l’approccio inside-out per ottimizzare la funzionalità e l’abitabilità. Gli adattabili sedili scorrevoli combinati con l’alta sicurezza, rendono lo Staria adatto sia per l’uso lavorativo che per la famiglia.

Il design futuristico del nuovo modello offre una forma aerodinamica, con un unico tratto che corre dalla parte anteriore alla posteriore, ispirato alla curva di luce del sorgere del sole visto dallo spazio. La silhouette pulita è enfatizzata dai fari anteriori bassi e dall’utilizzo dello stesso colore della carrozzeria per tutte le parti frontali, accentuando lo stile moderno e pulito del veicolo.

Hyundai Staria Italia

Il frontale dello Staria è caratterizzato dalla firma luminosa che unisce le luci di marcia diurna in una sola linea orizzontale che attraversa tutta la larghezza del veicolo, accompagnata dalla grande griglia del radiatore con un motivo unico. Inoltre, la versione Luxury è ulteriormente esaltata dal trattamento satinato con effetto rame su dettagli come il logo, la griglia, gli specchietti retrovisori esterni e i cerchi.

Le linee di cintura ribassate e i finestrini panoramici migliorano la visibilità e creano una sensazione di spaziosità, ispirato alla tradizionale architettura hanok coreana, permettendo ai passeggeri di sentirsi come se l’ambiente esterno fosse un’estensione dell’abitacolo.

Il posteriore è caratterizzato da un ampio finestrino incorniciato da fanali posteriori verticali allungati e impreziositi dalla cifra stilistica dei Parametric Pixel. Il paraurti posteriore è abbassato per facilitare le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.

Hyundai Staria Italia

L’abitacolo

Gli interni dello Hyundai Staria offrono uno stile lussuoso e un’atmosfera unica che si concentra sul comfort del guidatore e dei passeggeri, mantenendo al contempo la massima funzionalità. I sedili anteriori sono progettati per garantire una sensazione di spaziosità e comodità.

La postazione di guida ha un aspetto high-tech e futuristico con un display avanzato da 10.25 pollici, una fascia centrale con tecnologia touch e un comando del cambio Shift-by-wire a pulsanti (solo con cambio automatico). Il quadro strumenti digitale si trova nella parte superiore del cruscotto e non presenta la palpebra superiore per offrire una visuale senza ostacoli al conducente.

Non mancano diversi vani portaoggetti nella parte superiore della console, sotto il quadro strumenti e nell’area superiore e inferiore della fascia centrale. Sia il guidatore che i passeggeri hanno anche accesso a una consolle con porta bicchieri, porte USB e ulteriore spazio per riporre oggetti.

Hyundai Staria Italia

La versione Luxury dello Hyundai Staria offre caratteristiche interne aggiuntive che miglioreranno l’esperienza di mobilità dei passeggeri. Il modello a sette posti è dotato nella seconda fila di sedili che si ripiegano e scorrono elettricamente per massimizzare la flessibilità nell’utilizzo dello spazio.

La modalità Relax, attivabile premendo un semplice pulsante, reclina automaticamente i sedili in una posizione che riduce la pressione sul passeggero e migliora il bilanciamento del corpo. Anche con i sedili della seconda fila reclinati, rimane abbastanza spazio per accogliere ulteriori passeggeri adulti nella terza fila di sedili in maniera confortevole grazie al generoso layout interno del modello.

Gli ampi spazi interni sono possibili grazie al passo di 3,27 metri con una lunghezza complessiva di 5,25 metri e una larghezza di 1,99 metri. La sua altezza complessiva di 1,99 metri è progettata per facilitare l’accesso e l’uscita dal veicolo e per permettere ai bambini di muoversi agevolmente.

Hyundai Staria Italia

Tutte le versioni hanno un motore turbodiesel

Il nuovo Hyundai Staria nasconde sotto il cofano il motore turbodiesel VGT da 2.2 litri, che eroga 177 CV di potenza e 430 Nm di coppia massima. Il propulsore dispone di un turbocompressore ad alta efficienza che migliora l’erogazione della coppia a bassi regimi.

Tra le diverse opzioni di powertrain, il VGT 2.2 può essere abbinato alla trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 8 velocità oppure con il sistema HTRAC abbinato al cambio automatico a 8 marce.

Le sospensioni regolate con cura, con schema multi-link al posteriore e geometrie progettate appositamente, offrono il massimo comfort di guida mentre l’impianto frenante garantisce eccellenti capacità di frenata in qualsiasi condizione.

La sicurezza è uno dei punti di forza dello Hyundai Staria. A bordo abbiamo diversi sistemi di sicurezza attiva come il Forward Collision Avoidance Assist e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist oppure il Wireless Module Seat Belt Reminder.

Hyundai Staria Italia

Fino a nove posti a sedere nella versione Wagon

Lo Hyundai Staria Wagon viene fornito con un cambio automatico o manuale e con la trazione anteriore o integrale. L’abitacolo prevede nove posti a sedere e una dotazione di serie già molto completa.

In particolare, abbiamo fari MFR a LED anteriori e fanali posteriori a LED, cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico e sedili anteriori e volante riscaldati. I sistemi di sicurezza includono il sistema di assistenza alla frenata di emergenza con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera.

A bordo troviamo il Cluster SuperVision, un quadro strumenti LCD a colori ad alta risoluzione da 10.25 pollici, un sistema di infotainment con schermo touch da 8 pollici e compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto.

Hyundai Staria Italia

La gamma si compone anche dello Hyundai Staria Luxury. Con un prezzo di partenza di 58.500 euro, cambio automatico e trazione anteriore o integrale, presenta una configurazione a sette posti e rappresenta la versione più lussuosa.

Tra le diverse opzioni di equipaggiamento aggiuntive, c’è la modalità Relax della seconda fila di sedili e l’illuminazione ambientale a 64 colori. La sensazione di lusso è ulteriormente migliorata dall’impianto audio Bose.

La versione Luxury del nuovo Hyundai Staria è dotata anche di una telecamera grandangolare che consente al guidatore e al passeggero anteriore di visualizzare i passeggeri posteriori sullo schermo del sistema di infotainment, e della modalità Conversazione, che permette a chi siede sui sedili anteriori di comunicare con i passeggeri posteriori con estrema facilità.

Hyundai Staria Italia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)