Hyundai: storica alleanza con LG, Samsung, e SK On per migliorare la sicurezza delle batterie

Le cinque aziende collaborano già da un anno in una "Battery Safety Task Force"

Hyundai: storica alleanza con LG, Samsung, e SK On per migliorare la sicurezza delle batterie

Il gruppo Hyundai ha annunciato una storica collaborazione con le aziende produttrici di batterie in Corea del Sud: LG Energy Solution, Samsung SDI e SK On. Questo allo scopo di migliorare la sicurezza delle batterie dei veicoli elettrici. I piani includono la condivisione dei diritti di brevetto e lo sviluppo di nuove tecnologie di sicurezza. Le cinque aziende collaborano già da un anno in una “Battery Safety Task Force” istituita da Hyundai e Kia. Presso il Centro di Ricerca di Namyang, i partner hanno ora presentato i primi risultati e hanno confermato in un memorandum d’intesa appena firmato che proseguiranno e approfondiranno la loro cooperazione.

Hyundai Motor Group ha evidenziato che è la prima collaborazione di questo tipo

Secondo il Korea Herald, l’iniziativa nasce dopo un grave incendio a Incheon nel 2024, provocato da batterie di veicoli elettrici, che ha acceso il dibattito pubblico e spinto il governo coreano a intervenire. In risposta, Hyundai-Kia ha creato un anno fa la Battery Safety Task Force, coinvolgendo team di R&S, produzione, qualità e brevetti. Successivamente, all’iniziativa si sono uniti i principali produttori di batterie coreani: LGES, Samsung SDI e SK On.

Il progetto si concentra su cinque ambiti: brevetti di sicurezza, passaporti digitali per batterie, qualità di progettazione e produzione e tecnologie antincendio, quest’ultimo rispondendo anche alle nuove norme UE. Il recente memorandum d’intesa rafforza la ricerca congiunta e la condivisione dei brevetti. Hyundai Motor Group sottolinea che è la prima collaborazione nazionale di questo tipo, puntando a garantire sicurezza avanzata e a rafforzare la competitività coreana, anche di fronte alla pressione cinese.

“Questa collaborazione è nata dalla determinazione di Hyundai Motor Company, Kia Motors e dei vertici delle aziende produttrici di batterie, unita alla dedizione e alla competenza dei nostri ricercatori e al sostegno delle agenzie governative”, ha dichiarato Yang Hee-won, Presidente della Divisione Ricerca e Sviluppo di Hyundai Motor Company-Kia. “Proseguiremo nel lavoro congiunto con i produttori di batterie per sviluppare veicoli elettrici sempre più sicuri e affidabili”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)