Hyundai: tagliato il traguardo di 5 milioni di veicoli prodotti a Nosovice
Una Tucson ibrida è l'auto con cui è stato raggiunta la quota
Traguardo importante tagliato da Hyundai. Lo stabilimento ceco di Nosovice del marchio coreano ha raggiunto i cinque milioni di veicoli prodotti. L’auto con cui è stata raggiunta questa quota è stata una Tucson Hybrid, nella speciale edizione GO Czech. Lo scorso anno questa fabbrica ha prodotto un totale di 276.175 veicoli, con più della metà di vetture elettrificate.
La Tucson in primo piano
La Tucson è un modello centrale nella produzione di Nosovice: la terza generazione ha superato 1,1 milioni di unità, mentre quella attuale si appresta a fare numeri ancora maggiori. Queste due generazioni rappresentano quasi la metà della produzione totale dello stabilimento dall’apertura. Ma non è l’unico modello prodotto, visto che anche la i30 e la i30 N escono da queste linee.
Dal 2020, il sito ha iniziato a produrre veicoli elettrificati, arrivando oggi a superare 650.000 unità prodotte con motorizzazioni ibride o elettriche, 200.000 delle quali rappresentate da Kona Electric. A questo passo è seguita la conversione di un’area dello stabilimento in un centro di assemblaggio dei sistemi batteria (BSA), sotto la gestione di Hyundai Mobis. La capacità attuale è di 360.000 sistemi all’anno e salirà a 450.000 unità annue a partire da giugno.
Investimenti e ambiente
Hyundai continua a investire nell’innovazione e nella riduzione dell’impatto ambientale della produzione. Oltre a ottimizzare i processi per ridurre il consumo energetico, all’inizio del 2022 lo stabilimento HMMC è il primo dell’azienda a convertire il 100% del proprio consumo di elettricità in energia rinnovabile. Aiutando così l’ambiente, durante le ore di lavoro.
All’inizio del 2026 è, inoltre, stata completata la costruzione di un impianto fotovoltaico in loco con una potenza massima di 5 MWp, mentre nella prima metà dell’anno saranno messi in funzione 118 punti di ricarica per veicoli elettrici nelle aree di parcheggio dei dipendenti e dei visitatori. Il piano per il 2026 prevede una produzione di quasi 265.000 veicoli, circa il 50% elettrificati.
Seguici qui
