Hyundai, traguardo per l’idrogeno: 20 milioni di chilometri con i camion XCIENT Fuel Cell in Europa
Attualmente sono operativi 165 mezzi in cinque Paesi europei, ai quali se ne aggiungono 63 attivi in Nord America
La flotta europea di camion a idrogeno Hyundai XCIENT Fuel Cell, composta da autocarri pesanti di classe 8, ha superato i 20 milioni di chilometri percorsi, un traguardo importante che sottolinea come l’idrogeno rappresenti un’alternativa sostenibile sul fronte della mobilità a impatto ambientale ridotto. Oltre a confermare la leadership della Casa sudcoreana nell’alimentazione a idrogeno, questo risultato dimostra il potenziale concreto dei veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) nel trasformare profondamente il trasporto commerciale.
Flotta di 165 camion FCEV operativa in Europa
Attualmente sono 165 i camion Hyundai XCIENT Fuel Cell operativi in Europa tra Svizzera, Germania, Francia, Paesi Bassi e Austria, che, col volume di chilometri percorsi e l’affidabilità dimostrata in questi anni, testimoniano come l’idrogeno possa rappresentare un’alternativa reale ai motori a combustione nel trasporto pesante su gomma, contribuendo in modo significato alla riduzione delle emissioni di CO2 allo scarico e favorendo una transizione energetica su larga scala.
Diversi impieghi di utilizzo in numerosi settori
Introdotti per la prima volta in Svizzera nell’ottobre 2020, i camion a idrogeno di Hyundai hanno raggiunto i 10 milioni di chilometri nel solo Paese elvetico in meno di quattro anni, aprendo così la strada all’espansione in alteri mercati europei. Oggi gli XCIENT Fuel Cell sono impiegati in diversi settori: logistica alimentare, grande distribuzione per supermercati, furgone refrigerato, trasporto di materiali da costruzione per l’edilizia, utilizzi specializzati come mezzi per rifiuti e gru dotati di soluzioni di presa di forza elettrica (ePTO).
XCIENT migliorato nel 2025 e operativo anche in Nord America
Nel 2025 Hyundai ha fornito un ulteriore spinta alla diffusione dei suoi camion a idrogeno introduce una versione aggiornata dell’XCIENT Fuel Cell, con un sistema a celle a combustibile migliorato e testato in condizioni climatiche e operative estreme, per renderlo ancora più adatto a rispondere alle esigenze degli operatori dei trasporti e delle logistica a media distanza. Diffusione dei camion Hyundai a idrogeno che non si ferma all’Europa, ma che coinvolge anche il Nord America, dove 63 unità dello XCIENT Fuel Cell hanno già percorso circa 1,6 milioni di chilometri dal 2023, operando in diversi progetti per la decarbonizzazione dei trasporti pesanti avviati tra Stati Uniti, in California e in Georgia, e Canada.
Seguici qui
