Hyundai trionfa al WTCR: Gabriele Tarquini nuovo campione del mondo [FOTO]

Successo anche tra i costruttori per la Hyundai i30 N TCR

Si è chiusa con un trionfo assoluto la stagione 2018 di Hyundai Motorsport nel mondiale WTCR con la doppia vittoria del titolo iridato di Gabriele Tarquini tra i piloti e di MRacing-YMR tra le squadre.

Si è chiusa alla grande per Hyundai Motorsport il Mondiale WTCR. Un trionfo assoluto che è culminato nell’incredibile finale di stagione a Macau che ha sancito il doppio titolo iridato: Gabriele Tarquini si è laureato campione del mondo con la Hyundai i30 N TCR del BRC Racing Team, mentre l’MRacing-YMR Team, grazie alla rimonta di Yvan Muller, ha portato a casa il titolo nella classifica a squadre.

Hyundai WTCR 2018: un week-end alta tensione fino a Gara 3

In Gara 1 Tarquini, dopo una buona partenza che lo ha portato dalla settima alla quarta posizione, è stato in grado di difendere il piazzamento chiudendo quarto. Il contemporaneo secondo posto di Yvan Muller ha permesso a quest’ultimo di ridurre il distacco in classifica da Tarquini, inizialmente di 39 punti, e di far fuori gran parte della concorrenza in lizza per il titolo mondiale piloti, ridotto a un duello tra Muller e Tarquini nelle gare di domenica.

In Gara 2, dove è scattato dalla 14esima posizione a causa di un incidente in qualifica, Tarquini è rimasto coinvolto in un altro contatto ma è riuscito comunque a riportare la vettura i box, consentendo la riparazione in vista di Gara 3. Dell’intoppo di Tarquini ne ha approfittato Muller che, partito quinto ha chiuso terzo in Gara 2, portandosi a soli 18 punti da Tarquini con un’ultima gara da disputare.

Nella decisiva Gara 3 Tarquini, partito 14esimo è risalito tra i primi dieci, mentre Muller, scattato dal quinto posto è passato quarto, che è stato anche il piazzamento finale. Nonostante gli ulteriori 16 punti recuperati al diretto rivale, Tarquini, decimo al traguardo, è riuscito nell’impresa di difendere con i denti il primo posto. Così, con appena 2 punti di vantaggio, il pilota abruzzese ha vinto il titolo di campione del mondo al termine di una stagione da incorniciare, condita da cinque vittorie.

Hyundai WTCR 2018: le parole di Gabriele Tarquini

Parole di grande gioia ed entusiasmo a fine gare per Gabriele Tarquini che ha commentato: “È ovviamente una grande emozione vincere il titolo. È stato un anno di duro lavoro, non solo per me, ma anche per tutto il BRC Racing Team e per Hyundai Motorsport Customer Racing. La competizione nel Mondiale WTCR quest’anno è stata fantastica ed è durata fino all’ultima gara”. Il pilota italiano riconosce i giusti meriti alla sua vettura che l’ha condotto alla vittoria finale: “Ci sono stati tanti bei momenti e la Hyundai i30 N TCR ha dimostrato di essere l’auto da battere per tutta la stagione. Io e tutti i piloti della Hyundai siamo stati veloci e costanti tutto l’anno, e la vittoria di entrambi i titoli lo dimostra con i fatti”.

Hyundai ha conquistato la prima e la seconda posizione in entrambe le classifiche, piloti e costruttori. Una grande soddisfazione che si evince dalle parole di Andrea Adamo, Deputy General Manager di Hyundai Motorsport Customer Racing che, dopo essersi congratulato con Gabriele Tarquini e MRacing-YMR, ha affermato: “Per la Hyundai i30 N TCR chiudere la prima stagione di gare con i due titoli più prestigiosi della competizione TCR, è la ricompensa ideale per tutti coloro che hanno lavorato al progetto”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)