Hyundai Tucson, le altre motorizzazioni: hybrid e mild-hybrid 48V [10 COSE DA SAPERE]

La gamma elettrificata del SUV

Hyundai Tucson, le altre motorizzazioni: hybrid e mild-hybrid 48V [10 COSE DA SAPERE]

La nuova Hyundai Tucson, oltre che in versione ibrida plug-in, è disponibile anche con altre tre motorizzazioni tutte elettrificate: benzina mild-hybrid, diesel mild-hybrid e full hybrid. Sempre nel segno del miglior compromesso tra dinamismo ed efficienza, la gamma di Tucson porta sul SUV compatto tutti i vantaggi della tecnologia di Hyundai, che offre la più ampia gamma di propulsori elettrificati nel segmento di appartenenza.

Volendo focalizzare l’attenzione sulle differenti modalità di funzionamento dei due tipi di motorizzazione, il sistema mild-hybrid 48V è un sistema ibrido “leggero”, che utilizza un motore elettrico per supportare il motore termico in fase di accelerazione ma che non procede mai in EV, e che ricarica la batteria in frenata. Il sistema full-hybrid invece ha una componente elettrica più importante, che non solo supporta il motore termico, ma è in grado di fornire abbastanza potenza da consentire di muovere in modalità completamente elettrica la vettura anche a velocità superiori ai 100 km/h. Anche la batteria, anche in questo caso ricaricata tramite frenata rigenerativa, è più capace rispetto a un powertrain mild-hybrid.

Hyundai Tucson Hybrid

I sistemi ibridi, siano mild- full- o plug-in, forniscono coppia aggiuntiva al motore endotermico in fase di accelerazione e partenza, consentendo alla nuova Hyundai Tucson di abbattere il livello di consumo di carburante e delle emissioni. A contribuire alla maggiore efficienza c’è l’innovativo sistema CVVD (Continuously Variable Valve Duration), tecnologia di controllo che regola la durata di apertura e chiusura delle valvole in base alle condizioni di guida.

Benzina o diesel, c’è sempre il mild-hybrid 48V

La tecnologia mild-hybrid 48V è disponibile in abbinamento sia col motore benzina che col motore diesel. Sulla versione benzina il propulsore affiancato al sistema mild-hybrid 48V è il motore Smartstream T-GDi da 1.6 litri per una potenza complessiva di 150 CV e una coppia massima di 250 Nm. Disponibile con due ruote motrici, questa variante della Hyundai Tucson può montare il cambio manuale a 6 marce o l’automatico a doppia frizione a 7 rapporti.

La stessa tecnologia mild-hybrid 48V è presente anche sulla versione diesel elettrificata, sulla quale affianca il motore CRDi da 1.6 litri che sviluppa 136 CV di potenza e 280 Nm di coppia massima, accompagnato dalle due ruote motrici e dalla trasmissione automatico a doppi frizione a 7 marce.

Hyundai Tucson

Full hybrid da 230 CV, anche con trazione integrale

A completare la proposta di motorizzazioni elettrificate per la nuova Hyundai Tucson c’è la versione full-hybrid. In questo caso il SUV monta sotto il cofano un nuovo powertrain ibrido che offre una potenza combinata di 230 CV e 350 Nm di coppia massima. A comporre la motorizzazione ibrida c’è il motore benzina Smartstream T-GDi 1.6 e un’unità elettrica da 44,2 kW supportata dalla presenza di una batteria agli ioni di polimeri di litio da 1,49 kWh che immagazzina l’elettricità generata dal sistema di frenata rigenerativa.

La Tucson full-hybrid, in grado di passare dal motore a benzina a quello elettrico senza interruzione o di utilizzarli contemporaneamente, a seconda delle necessità, propone il cambio automatico a 6 marce – caratteristica che le fa mantenere un’ottima piacevolezza di guida – ed è disponibile sia con due che con quattro ruote motrici, con quest’ultima che si affida all’avanzato sistema di trazione integrale HTRAC.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in #10cosedasapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)