I ministri Pichetto Fratin e Urso: “Rivedere modalità e tempi del Green Deal e aprire a idrogeno e biometano”

L'intervento a ECO Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti

I ministri Pichetto Fratin e Urso: “Rivedere modalità e tempi del Green Deal e aprire a idrogeno e biometano”

Il tema della transizione ecologica è tra le questioni di più stretta attualità che sono state affrontate a ECO Festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti, l’evento che fa il punto sulla transizione ecologica della mobilità di persone e merci in Italia, in programma fino a oggi 17 settembre a Roma, in coincidenza con l’inizio della “Settimana europea della Mobilità 2025”.

Nella giornata di ieri a ECO Festival è intervenuto il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin che soffermandosi sulla transizione ecologica ha sottolineato che: “Una delle sfide nazionali della nostra rete elettrica è riuscire a crescere ulteriormente per supportare la transizione ecologica e la crescita della mobilità elettrica. Prevediamo che i consumi elettrici nei prossimi 15 anni saranno più che raddoppiati rispetto a oggi, una crescita esponenziale. La generazione di energia elettrica è sempre più strategica per il nostro Paese”.

Pichetto Fraint: “Il no ideologico dell’UE ai biocarburanti deve cadere”

Sull’automotive ha poi aggiunto: “Sono convinto che l’UE ci ripenserà sul tutto elettrico al 2035 per le auto, aprendo anche ad altre tecnologie, tra cui idrogeno e biometano. La ricerca in questi campi sta facendo passi da gigante. Il problema dell’intermittenza delle energie rinnovabili è oggi superabile, ma attraverso le batterie. Peccato non vengano prodotte da noi. Va superato il no ideologico a livello europeo ai biocarburanti, un diktat che deve cadere”. Il ministro ha concluso parlando di nucleare: “Ci vorranno almeno 2 anni – ha detto Pichetto Fratin – per completare il percorso normativo sul nucleare. Nel prossimo futuro verranno realizzati impianti nucleari più piccoli e di nuova generazione. È necessario promuovere maggiore trasparenza e conoscenza su questo argomento”.

Urso: “Rivedere le regole del Green Deal, troppo rigide e lontane dalla realtà”

A ECO Festival è intervenuto, con un video messaggio, anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che ha dichiarato: “La mobilità è una leva strategica di sviluppo. Nel nostro Paese l’auto resta il mezzo principale degli spostamenti, 36 milioni di italiani la usano. E questo ha un costo sociale e ambientale. Il nostro parco auto è sempre più vecchio, con un’età media di 13 anni, e invecchia a causa del costo delle nuove auto. Decarbonizzare il settore del trasporto è una sfida enorme ma bisogna farlo in maniera ragionevole e non in modo ideologico, evitando di favorire economie lontane da noi e garantendo la sostenibilità sociale del nostro Paese. La crisi dell’auto rischia di tirarsi dietro una più ampia crisi di tutto il settore manifatturiero. In Italia il mondo dell’auto occupa 1 milione e 300mila addetti. Per sostenere la nostra industria occorre rivedere le regole del Green Deal, troppo rigide e lontane dalla realtà. Chiediamo all’Europa di decidere e di farlo subito”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)