Il Ford EcoBoost 3 cilindri è il Motore dell’Anno nella categoria “Sub 1-Litre”

E' la quarta volta consecutiva

Nonostante sia stato battutto nell'ambito riconoscimento di Motore dell'Anno dal 1.5 litri della BMW i8, il Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0 ha primeggiato ancora una volta nella categoria "Sub 1-Litre"
Il Ford EcoBoost 3 cilindri è il Motore dell’Anno nella categoria “Sub 1-Litre”

Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0 – Il motore Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0 ha ricevuto per la quarta volta consecutiva il titolo di Motore dell’Anno nella categoria riservata ai propulsori di cilindrata inferiore a 1 litro. Il motore dell’Ovale Blu ha vinto il titolo di “Best Engine Under 1.0-litre” soprattutto per l’elevato contenuto tecnologico e per le sue qualità di efficienza, prestazioni e piacere di guida che trasferisce ai veicoli sui quali è adottato.

Nonostante il Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0 abbia vinto ancora una volta nella sua categoria, il motore del marchio statunitense ha dovuto lasciare lo scettro di Motore dell’Anno al 1.5 litri della BMW i8, ma resta comunque l’unico propulsore ad aver vinto, nella storia del premio, 3 titoli assoluti. La giuria ha valutato i vincitori tenendo in considerazione guidabilità, prestazioni, efficienza, comfort e contenuto tecnologico. Il Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0 è un esempio di come l’Ovale Blu stia portando ulteriormente avanti la ricerca nel campo dei motori compatti esplorando le possibilità offerte, in termini di efficienza, dalle tecnologie di disattivazione dei cilindri. In particolare, concentrandosi su quella che ne disattiva completamente 1 dei 3, sia parzialmente sia in sequenza, per ottenere un regime di funzionamento del 50%.

Ford ha inoltre sperimentato un nuovo volano bi-massa, grazie alla collaborazione con il Gruppo Schaffler, ovvero uno smorzatore centrifugo a pendolo e una frizione appositamente calibrata, che ha generato un funzionamento a bassa rumorosità e privo di vibrazioni anche durante la disattivazione, totale o progressiva, di 1 o più cilindri. I test su strada delle unità EcoBoost 1.0 dotate di queste innovazioni, condotti dal Centro Ricerche Ford di Aachen, in Germania, hanno evidenziando incrementi nell’efficienza che hanno comportato una riduzione anche del 6% dei consumi.

Il Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0 è prodotto presso gli impianti di Colonia, in Germania, e Craiova, in Romania, ed è disponibile in 72 paesi in tutto il mondo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)