Il gruppo petrolifero italiano IP passa alla società azera Socar: c’è l’accordo di vendita
Operazione da circa 3 miliardi di euro, l'azienda rassicura i dipendenti sulla continuità occupazionale

Il gruppo petrolifero italiano IP (Italiana Petroli) sta per essere rilevato dalla Socar, società petrolifera statale dell’Azerbaigian. L’accordo per la vendita sarebbe già stato trovato con un un operazione, stando alle ricostruzioni delle stampa, di circa 3 miliardi di euro per l’acquisto dell’intero pacchetto azionario del gruppo petrolifero italiano.
Operazione da formalizzare
IP, che da tempo è impegnato nelle ricerca di un acquirente, per il momento non ha fornito comunicazione ufficiali in merito all’operazione e ai termini delle stessa, ma ha rassicurato i propri dipendenti, tramite una comunicazione interna, sul fatto che il passaggio di proprietà garantirà la continuità aziendale e l’occupazione. L’acquisizione di IP da parte della società azera Socar, che non è stata ancora formalizzata, dovrà comunque essere approvata dal governo italiano, attraverso la normativa del golden power che si applica a operazioni di mercato in settori strategici, come nel caso dell’energia.
La Italiana Petroli, storica realtà della raffinazione italiana, è di proprietà della famiglia di industriali Branchetti Peretti. Tra i pochi gruppi societari rimasti sotto il completo controllo italiano, dopo l’acquisizione nel 2024 di un gruppo olandese delle quote della famiglia Moratti nella società petrolifera Saras. IP ha attualmente due raffinerie in Italia, gestisce circa 4.500 stazioni di servizi e impiega 1.500 dipendenti.
Seguici qui