Il minuscolo motore a idrogeno di Aquarius Engines che punta a soppiantare i combustili fossili

Ha un solo pistone e pesa solo 10 kg

Il minuscolo motore a idrogeno di Aquarius Engines che punta a soppiantare i combustili fossili

In giro per il mondo ci sono diverse aziende, startup e team di ricercatori che da anni lavorano alla ricerca di soluzioni green, anche alternative all’elettrico, per la mobilità del futuro e per trovare il punto di svolta che possa permettere all’industria automotive di mettersi alle spalle i motori termici e realizzare la tanto decantata transizione energetica nella maniera meno “traumatica” possibile.

Motore di soli 10 kg con un singolo pistone

Un’opportunità in tal senso potrebbe arrivare dal piccolo motore a idrogeno sviluppato dalla società israeliana Aquarius Engines. Si tratta di un’unità estremamente leggera, pesa appena 10 kg, che sfrutta un singolo pistone mobile per erogare la potenza. Questo propulsore, spiega Aquarius Engines, potrebbe eliminare la dipendenza dai combustibili fossili, soppiantando i motori a gas e le celle a combustibile a idrogeno nei futuri veicoli elettrificati.

Il minuscolo motore di Aquarius Engines, che sta sviluppando anche la sua applicazione come migrogeneratore off-grid, è dotato di un unico cilindro centrale in cui il pistone si muove tra due testate del motore. Mentre nelle prime fasi di sviluppo, l’aziende israeliana creava la combustione attraverso combustili fossili convenzionali, successivamente ha puntato sull’idrogeno abbattendo così le emissioni.

Facile da trasportare, pochissima manutenzione

Tra i vantaggi di questo piccolo propulsore, oltre a dimensioni e leggerezza che lo rendono poco ingombrante e facilmente trasportabile, c’è la semplicità delle componenti, impiegando complessivamente 20 parti, con il solo pistone a muoversi, richiedendo dunque poca manutenzione. 

Accordi con alcune aziende in Giappone

Grazie all’upgrade green con l’utilizzo dell’idrogeno per creare la combustione, il motore Aquarius ha attirato particolari attenzioni in determinati Paesi dove le soluzioni di alimentazione a idrogeno sono già in una fase più avanzata di penetrazione sul mercato, come ad esempio il Giappone. Non a caso Aquarius Engine ha di recente siglato delle partnership strategiche con le aziende giapponesi di ricambi auto TPR e Musashi Seimitsu Industry.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)