Il robot di Hyundai che vuole rivoluzionare le consegne dell’ultimo miglio entra in azione [VIDEO]

Al via due progetti pilota: hotel e complesso residenziale

Il robot di Hyundai che vuole rivoluzionare le consegne dell’ultimo miglio entra in azione [VIDEO]

Il gruppo Hyundai sperimenta l’utilizzo di robot autonomi per espletare i servizi di consegna dell’ultimo miglio e lo fa lanciando due programmi pilota che vedono impegnati i robot, basati sulla piattaforma modulare Plug & Drive (PnD), presso un hotel e un complesso residenziale/commerciale nella periferia di Seul.

Il robot su piattaforma PnD con vano integrato

L’innovativo robot per le consegne ha un unità di stoccaggio integrata sopra a un’unità di guida PnD, mentre accanto al vano utilizzato per trasportare oggetti e prodotti da consegnare c’è un display connesso che mostra le informazioni ai clienti. La piattaforma modulare PnD di Hyundai, presentata per la prima volta al CES 2022, è un’unità monoruota all-in-one che combina sterzo intelligente, frenata, trazione elettrica e sospensioni. Grazie a sensori Lidar e telecamere il robot è in grado di muoversi autonomamente.

Hyundai - Robot consegne

Per il servizio in camera in hotel

In grado di velocizzare e automatizzare la consegne, nei primi progetti pilota il robot di Hyundai viene utilizzato dal Rolling Hills Hotel per il servizio in camera, consegnando oggetti, cibo e bevande richiesti dagli ospiti dell’hotel che possono ordinare con lo smartphone utilizzando l’app di messagistica Kakao Talk e seguire in tempo reale l’avanzamento della consegna. Una volta arrivato nella camera giusta, attraverso il riconoscimento dell’apertura delle porta, il robot, dopo aver rilevato la presenza del destinatario, apre automaticamente il vano portaoggetti. Negli spostamenti tra i piani dell’hotel, l’unità robotica è in grado di rilevare anche il numero di persone che salgono in ascensore, aspettando quello successivo in caso di affollamento.

Hyundai - Robot consegne

Consegne anche all’aperto

Il secondo progetto pilota avviato da Hyundai coinvolge Woowa Brothers, azienda coreana di consegne che gestisce l’app Baemin per la consegna di cibo. In questo caso il robot viene utilizzato per le consegne dell’ultimo miglio all’aperto ed in particolare per i servizi di ristorazione porta a porta in un complesso residenziale/commerciale nella periferia di Seul. Anche in questo caso, dopo l’ordine online del cliente il robot è in grado di muoversi autonomamente all’interno del complesso arrivando in pochi istanti fino alla porta di casa del cliente.

Sulla base dei risultati di questi programmi di sperimentazione, Hyundai punta a potenziare i servizi di consegna con robot su piattaforma PnD espandendone l’utilizzo e siglando nuove partnership con aziende e attività commerciali che necessitano di servizi di consegna.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)