Il ruolo dei simulatori di guida nella formazione dei conducenti Porsche

Porsche Engineering innova con i nuovi simulatori di guida

Il ruolo dei simulatori di guida nella formazione dei conducenti Porsche

Porsche Engineering sta intensificando il suo impegno nel campo dei simulatori di guida, con l’obiettivo di ottenere un feedback soggettivo sulle nuove funzioni digitali fin dalle prime fasi di sviluppo. L’azienda sta espandendo la sua infrastruttura con un Virtual Validation Center (VVC) a Weissach, dove verranno raggruppati tutti i simulatori su larga scala utilizzati nello sviluppo di veicoli di serie. Questo approccio consente di testare in modo più efficace e in anticipo le funzioni digitali, riducendo i tempi di sviluppo.

Sotto sorveglianza

I simulatori di guida permettono di eseguire test rischiosi in un ambiente sicuro, in diverse condizioni meteorologiche e su piste virtuali che si adattano a ogni problema. Le situazioni di test sono riproducibili con precisione, ad esempio, il traffico circostante può essere definito e ripetuto a piacimento. Gli sviluppatori possono applicare i parametri del software del sistema di controllo dei freni a vari tipi di veicoli, simulando le interazioni tra componenti e sistemi.

La combinazione di simulatori di guida con i sistemi Hardware in the Loop (HiL) e un framework di simulazione appositamente sviluppato, offre un feedback soggettivo sulle funzioni digitali in anticipo, molto prima che siano disponibili i prototipi reali. Questo approccio permette di perfezionare le funzioni prima di testarle su strada, rendendole più sofisticate. Porsche Engineering utilizza questi simulatori per la valutazione soggettiva delle funzioni ESP (Electronic Stability Program), che comprende il sistema ABS (antibloccaggio) e il controller del veicolo. Il software ESP, fornito da fornitori di livello 1 con parametri standard, viene adattato alle diverse varianti di veicolo durante la calibrazione. I simulatori di guida, consentono di effettuare test in tempo reale nelle condizioni più realistiche possibili e gli sviluppatori possono iniziare a calibrare la funzione ESP per un veicolo specifico in una fase iniziale.

Il ruolo dei simulatori di guida nella formazione dei conducenti Porsche

Maggior sicurezza

Oltre allo sviluppo, i simulatori vengono utilizzati per la formazione dei conducenti. I simulatori sono in grado di riprodurre condizioni stradali diverse, come strade calde o ghiacciate, pianura o montagna. Con il progetto di ricerca AVEAS, è anche possibile identificare situazioni critiche durante i test drive reali e applicarle alla simulazione. I modelli di binario e le situazioni di traffico vengono variati per generare più casi di test per la convalida virtuale. Porsche Engineering gestisce quattro simulatori di guida statici in tempo reale e due simulatori basati su giochi in varie sedi. Questi simulatori sono utilizzati per preparare gli sviluppatori ai test drive e per valutare nuove funzioni di guida, interfacce uomo-macchina, ergonomia e comfort di guida.

Il nuovo VVC di Weissach ospiterà simulatori di guida con piattaforme mobili, inclusi i laboratori VFP e NVH, con particolare attenzione al comfort di guida e all’acustica. I nuovi mini simulatori aiuteranno a preparare e sfruttare in modo efficiente i test nei simulatori con sistemi di movimento. Porsche Engineering e Porsche AG utilizzano lo stesso framework di simulatore di guida, il che crea opportunità di collaborazione tra le due aziende.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)