Il Tunnel del Monte Bianco chiude anche nel 2023

Le chiusure per lavori partiranno a dicembre

Il Tunnel del Monte Bianco chiude anche nel 2023

Il tunnel del Monte Bianco, che collega l’Italia e la Francia attraverso le Alpi, sarà sottoposto a dei lavori di ammodernamento a partire dal 2023. Si tratta di un intervento necessario per adeguare la galleria alle norme di sicurezza europee e per migliorare il flusso del traffico. Il tunnel del Monte Bianco è stato inaugurato nel 1965 ed è lungo 11,6 km. Ogni anno lo attraversano circa 2 milioni di veicoli, tra auto e camion. I lavori inizieranno a dicembre 2023. Si tratterà di attività volte a migliorare la sicurezza della galleria.

Tunnel del Monte Bianco: i lavori partiranno a dicembre 2023

Nella nota si parla di 6 settimane con chiusura anche di notte ma non viene specificato il quando. Si è deciso che, in caso di emergenza al Frejus durante le opere al tunnel del Monte Bianco, queste saranno interrotte per garantire la circolazione. Questa è una via di comunicazione essenziale tra Italia e Francia e per rafforzarla il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha annunciato pochi giorni fa che “il Frejus avrà una seconda galleria, su cui si sta lavorando da tempo, entro la prima metà del 2024”.

Secondo quanto riportato dall’ANSA fonti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno affermato che “l’Italia ha chiesto di trovare le soluzioni tecniche più adatte ed efficaci per adeguare la galleria del Monte Bianco ai più moderni standard di sicurezza, considerando anche la possibilità di costruire una seconda canna”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)