Imparato (Stellantis): “Obiettivi Ue su emissioni auto non raggiungibili”

Il responsabile Enlarged Europe & European brands di Stellantis ha parlato all'IAA 2025

Imparato (Stellantis): “Obiettivi Ue su emissioni auto non raggiungibili”

Serve un cambio di rotta immediato, avverte Stellantis, alla vigilia del dibattito europeo del 12 settembre sulla decarbonizzazione e sull’auto elettrica dal 2035. Dal Salone di Monaco, il capo Europa del gruppo sottolinea la necessità di un approccio più deciso, mentre a Roma l’ad Antonio Filosa incontra il ministro Urso per discutere rilancio del mercato e della produzione. Il settore, infatti, non ha ancora recuperato i livelli pre-pandemia e il tempo stringe.

Il responsabile Enlarged Europe & European brands di Stellantis ha parlato all’IAA 2025

“I target di CO2 fissati per il 2030 e il 2035 sono irraggiungibili, a meno di non voler far crollare il mercato e distruggere i bilanci delle case automobilistiche”, afferma Jean-Philippe Imparato, responsabile Enlarged Europe & European brands di Stellantis. “Accolgo con favore il dibattito strategico sulle norme europee, ma serve agire subito, idealmente entro l’anno”, prosegue, citando il problema dei veicoli commerciali: “Nessuno comprerà un Ducato elettrico a oltre 50 mila euro”. Propone una media sulle emissioni e rilancia: “Va rivitalizzato il segmento A, non possiamo continuare ad aumentare i prezzi”.

“Molti aspetti del piano Dare Forward restano validi e confermabili, anche se alcuni subiranno modifiche. L’obiettivo di elettrificazione totale entro il 2030 non è più realistico per l’evoluzione del mercato”, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato. “Con il ceo Filosa abbiamo iniziato a discutere del piano la scorsa settimana. Sono certo che Filosa fornirà presto aggiornamenti sulla visione futura, perché serve una prospettiva chiara su cosa Stellantis sarà tra 5 e forse 10 anni”, ha aggiunto.

L’incontro di Antonio Filosa con Adolfo Urso a Roma ha puntato sulle sfide del settore automobilistico italiano. “Incontro cordiale”, ha detto Filosa, spiegando che si è discusso di crisi industriale, stabilimenti Stellantis e strategie comuni col governo. Urso, Filosa e Roberto Vavassori hanno dichiarato: “Chiederemo alla Commissione europea di trasformare subito il dialogo strategico in azioni concrete”. Tra i temi: revisione delle normative sui veicoli commerciali, sostegno alle piccole auto e neutralità tecnologica. “Con Filosa stiamo ridefinendo il piano Dare Forward”, ha aggiunto Imparato, citando l’evoluzione del mercato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)