In Italia i furti di auto, moto e mezzi pesanti sono diminuiti nel 2016

Le regioni in cui si ruba di più sono Campania, Lazio e Puglia

Nel 2016 i furti di autoveicoli sono scesi del 5,28% rispetto al 2015. Le vetture più rubate sono Fiat Panda, 500, Punto, Lancia Y e Ford Fiesta.
In Italia i furti di auto, moto e mezzi pesanti sono diminuiti nel 2016

La Polizia di Stato ha stilato il rapporto annuale 2016 relativo ai furti di auto e moto nel nostro Paese. Stando a quanto descritto all’interno del rapporto, la situazione è in leggero miglioramento visto che il fenomeno ha registrato un -6,58% rispetto al 2015 che a sua volta aveva già evidenziato un trend in discesa rispetto al 2014. La situazione appare dunque certamente più rosea rispetto agli anni precedenti, ma sempre con numeri non positivi.

Nello specifico, difatti, il 2016 ha visto scendere i furti di autoveicoli (comprendenti vetture e furgoni) ad un valore di 108.090 ossia il 5,28% in meno rispetto al valore registrato nel 2016. Allo stesso modo il numero di motoveicoli rubati cala del 9,38% per un totale di 45.531 unità sottratte in maniera non legittima. Anche la sottrazione illegale di mezzi pesanti ha subito nel 2016 una contrazione attestandosi a 2.053 unità e registrando una diminuzione del 9,76%.

Se i furti di mezzi hanno registrato diminuzioni più o meno importanti, non cambiano invece le regioni italiane in cui si registrano più furti: anche il 2016 ha visto primeggiare la Campania con 23.000 furti seguita dal Lazio con 17.630 furti e dalla Puglia con 16.226 furti. L’unica nota positiva è, come anticipato, il lieve calo di furti registrato anche nelle suddette regioni. Tra le regioni in cui nel 2016 si sono registrati più cali di furti vanno segnalate la Lombardia, l’Umbria, l’Abruzzo e l’Emilia Romagna. Le regioni invece dove nell’anno trascorso si sono registrati meno furti sono state la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige e l’Umbria.

La Polizia di Stato nel corso dell’annuale report sui furti d’auto ha provveduto a stilare anche una classifica delle vetture più soggette ad essere rubate in tutto lo Stivale: questa graduatoria vede ai primi posti tutte auto del gruppo FCA come Fiat Panda, 500, Punto e Lancia Y che nello specifico rappresentano più del 30% delle vetture rubate. La prima vettura straniera preferita dai ladri è invece la Ford Fiesta.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati