Incentivi auto 2014: esauriti i fondi destinati ai privati

Finiti anche gli ultimi soldi per l'acquisto di vetture elettriche

Ecoincentivi auto 2014 - Sono stati esauriti anche gli ultimi incentivi auto 2014 per i privati, ovvero quelli destinati all'acquisto di vetture con emissioni di CO2 inferiori ai 50 g/km. Quasi integri invece i fondi per aziende e utenze professionali con più di 30 milioni di euro ancora a disposizione.
Incentivi auto 2014: esauriti i fondi destinati ai privati

Non è rimasto più nulla degli incentivi auto statali stanziati per l’acquisto di auto a GPL, metano, ibride ed elettriche. L’intero fondo disponibile per i privati si è esaurito velocemente e dopo il consumarsi, in appena un paio di giorni, degli incentivi destinati alle vettura GPL, metano e ibride, nella giornata di ieri sono terminati anche gli incentivi per l’acquisto delle auto con emissioni di CO2 al di sotto dei 50 g/km, vale a dire le vetture elettriche, elettriche ad autonomia estesa e ibride plug-in.

Così come era stata facilmente previsto i contributi pubblici sono stati esauriti molto velocemente anche se ciò non ha certo contribuito a risollevare le condizioni dei concessionari visto che ha gli incentivi auto hanno riguardato appena l’1% del mercato dei privati, un mercato che continua ad attraversare un periodo da minimi storici.

Resta ancora intatto invece il fondo destinato alle aziende e ai professionisti, con oltre 30 milioni di euro ancora da assegnare. A frenare l’utilizzo di questa parte degli incentivi statali è il restrittivo vincolo di dover rottamare un’auto vecchia di almeno dieci anni. Difficile pensare che col passare del tempo l’uso di questi contributi statali possa sbloccarsi e indirizzarsi verso l’utilizzo per il quale sono stati stanziati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)