Incentivi auto: Aniasa “Portarli al 100% anche per il noleggio”

Incontro tra il sottosegretario Bitonci e Alberto Viano

Incentivi auto: Aniasa “Portarli al 100% anche per il noleggio”

Gli incentivi auto sono uno dei temi chiave per riportare il mercato ai livelli precedenti alla crisi degli ultimi anni. Ed uno dei comparti importanti è quello legato al noleggio auto. Su questo tema c’è stato un importante incontro tra Alberto Viano, presidente di Aniasa, ed il sottosegretario del Ministro delle imprese Massimo Bitonci.

”Un asset fondamentale per il mercato”

Il mercato automotive, nonostante i risultati con segno positivo degli ultimi mesi, rimane distante per oltre il 20% dai livelli pre-Covid, determinando un tasso di rotazione del parco circolante oltre i 26 anni. Il noleggio è il maggiore acquirente di vetture a basse o zero emissioni: il 34% di quelle vetture elettriche e il 54% di quelle ibride plug-in, ma è in rallentamento. Per questo, secondo quanto proposto da Aniasa, è importante parificare gli incentivi tra noleggio ed altre forme di acquisto.

“Il settore del noleggio veicoli è oggi sempre più strategico per la mobilità nazionale di aziende, turisti e nei centri cittadini ed è un asset fondamentale per il mercato automotive – le parole di Viano – e per la transizione ecologica della nostra mobilità. La decarbonizzazione della mobilità nazionale non può che passare dal noleggio”.

Obiettivo 2024

L’obiettivo è portare gli incentivi al 100% per il 2024, visto che nelle prossime settimane verrà ridefinito il pacchetto di bonus, in vista del nuovo anno. Secondo quanto comunicato da Aniasa, il sottosegretario “ha mostrato grande interesse per i temi affrontati e si è impegnato a valutare concretamente le proposte dell’Associazione”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)