Infiniti FX Limited Edition

La linea Infiniti FX si distingue nel panorama del lusso grazie a una personalità decisa, sottolineata dal design originale e da una ricchezza di tecnologie ed equipaggiamenti che la rende unica e per questo molto apprezzata da chi la guida. E per soddisfare chi ambisce ad una ancora maggiore esclusività, Infiniti presenta una edizione limitata in soli 100 esemplari del modello icona del marchio: è la FX Limited Edition.

Di questi 100 esemplari, destinati al mercato dell’Europa occidentale, solo 15 arriveranno in Italia. Ispirata al già spettacolare look della FX37S e della FX50S, la Limited Edition sarà proposta in due sole tinte carrozzeria (ovviamente dotate della famosa vernice di finitura che si auto-rigenera). Il nero denominato Black Obsidian sarà il colore di serie, mentre in opzione si potrà scegliere l’altrettanto distintivo bianco perla metallizzato, il Moonlight White. Gli esclusivi cerchi in lega da 21 pollici con design a “turbina” hanno una finitura in grafite scuro, così come la griglia del radiatore, delle ventole e dei mancorrenti del tetto.

Curatissimi gli interni dell’FX Limited Edition. Aprendo le portiere, i profili di ingresso sono illuminati, mentre un abbinamento attentamente coordinato dei più raffinati materiali naturali – dalla morbida pelle color grafite per i sedili al lussuoso rivestimento in Alcantara® per la parte superiore dell’abitacolo – dà il benvenuto a bordo. Vera fibra di carbonio è impiegata generosamente nel cruscotto, nella console centrale e nei pannelli delle porte. A completare la ricca dotazione dell’FX Limited Edition si aggiunge il sofisticato Connectiviti+, un sistema pienamente integrato delle funzioni di navigazione, comunicazione e intrattenimento, che include il Bose® Premium Sound System con undici altoparlanti, guida Michelin per le informazioni turistiche, connettività iPod completa e una music box da 10 GB con il database Gracenote. Di serie su FX Limited Edition, per entrambe le motorizzazioni V6 e V8, anche l’esclusivo Around View Monitor di Infiniti, il monitor di visione a 360° dello spazio che circonda il veicolo.

L’FX Limited Edition può essere prenotata da subito presso i Centri Infiniti di Roma, Milano, Padova, Bologna e Firenze con prezzi a partire da €74.000 per la FX37S con motore V6 da 320 CV fino a € 85.300 per la FX50S con motore V8 da 390 CV.

In sintesi
• Produzione limitata a 100 unità
• Due opzioni di motorizzazione: motore V6 da 3,7 litri e 320 CV o motore V8 da 5 litri e 390 CV
• Vernice Obsidian Black di serie, Moonlight White optional (entrambe dotate di rifinitura anti-graffio)
• Cerchi in lega grigio grafite da 21 pollici con design a “turbina”
• Griglia del radiatore, ventole e mancorrenti del tetto grigio grafite
• Fari con contorni fumé
• Profili di ingresso delle porte illuminati
• Rivestimento in pelle grafite con cuciture in rilievo per sedili, pannelli delle porte e cruscotto
• Rivestimento interno del tetto e dei montanti in Alcantara®
• Ampio impiego di vera fibra di carbonio negli interni
• Connectiviti+, comprensivo di navigatore satellitare con HDD (hard disc drive), guida verde Michelin di hotel e ristoranti, music box da 10 GB, Bose® Premium Sound System con undici altoparlanti, lettore DVD, presa USB per MP3 e connettività Bluetooth

Infiniti FX Limited Edition in dettaglio

Design degli esterni
Con il suo stupefacente connubio fra proporzioni da auto sportiva e fisico muscoloso da SUV, FX è espressione di lusso ad alte prestazioni. Accentua queste caratteristiche uniche del design la vernice antigraffio Black Obsidian di serie e quella bianco perla metallizzato Moonlight White optional, oltre ai contorni fumé dei fari che conferiscono alla FX Limited Edition un “muso” ancor più distintivo.

Un ulteriore tratto di personalità è dato dai cerchi in lega da 21 pollici con design a “turbina”, così detto perché la forma dei raggi è concepita in modo agevolare il flusso dell’aria per raffreddare i freni sportivi. I cerchi, rifiniti in grigio grafite scuro – come la griglia a doppia onda del radiatore e i mancorrenti sul tetto – montano pneumatici 265/45 R21W, che riempiono perfettamente le arcate delle ruote.

Interni
I raffinati e scrupolosamente selezionati interni dell’FX Limited Edition incarnano la filosofia di lusso moderno di Infiniti. Dalla morbida pelle grafite con le cuciture in rilievo di sedili, porte e cruscotto, all’opulente Alcantara® del tetto e dei montanti, alla lana della moquette, sono impiegati solo i migliori materiali naturali. Anche i profili di ingresso illuminati “Infiniti” sono esclusivi dell’FX Limited Edition.

Il generoso impiego di autentica fibra di carbonio nel cruscotto, nella consolle centrale e nei pannelli delle porte produce un indovinato contrasto high-tech con i soffici materiali naturali e costituisce un appropriato sfondo per il sistema di infotainment Connectiviti+, di serie sull’FX Limited Edition. Supportato dalla più recente tecnologia HDD (Hard Disk Drive), include un sistema di navigazione satellitare pienamente integrato che copre 42 paesi europei e (in esclusiva, grazie alla prima collaborazione al mondo con Michelin per un simile progetto) la Guida verde Michelin, un database circa 22.000 indirizzi che consente di individuare e prenotare gli hotel e i ristoranti più prestigiosi mentre si è in viaggio.

Il sistema multimediale Connectiviti+ comprende anche il potente stereo Bose® Premium Sound System a undici cassse, una music box da 10 GB capace di ospitare 300 album musicali, un lettore DVD, una porta USB per lettori MP3 e la connessione Bluetooth per telefoni cellulari.

Tra gli altri equipaggiamenti di serie, i sedili anteriori riscaldati, ventilati e regolabili elettronicamente, il tettuccio elettrico, il sistema di accesso e avvio senza chiave di Infiniti e le palette in magnesio che funzionano congiuntamente al cambio automatico a sette velocità. E, naturalmente, prestazioni sbalorditive che vedono il motore V8 raggiungere i 100 km/h in soli 5,8 secondi e il V6 appena un secondo più tardi. La piena mobilità in tutti i tipi di condizioni atmosferiche è assicurata dalla trazione integrale.

FX – Principali caratteristiche

• Design che fonde linee da auto sportiva con quelle di un SUV
• Due opzioni di motorizzazione: motore V6 da 3,7 litri e 320 CV o motore V8 da 5 litri e 390 CV
• Cambio automatico a sette velocità con palette al magnesio di serie
• Trazione integrale intelligente
• Sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC)
• Maneggevolezza leader nella sua categoria
• Sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS) sul modello con motore V8
• Il più leggero SUV della sua classe
• Funzioni avanzate come l’Around View Monitor
• 5 stelle EuroNCAP per la sicurezza

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati