Infiniti M: debutto virtuale a Pebble Beach
Al 59mo Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, Infiniti ha offerto la possibilità di osservare in anteprima virtuale la nuova berlina di lusso Infiniti M 2011. L’auto rappresenta la terza generazione della serie M di Infiniti, ma sarà la prima ad essere venduta in tutti e 32 i mercati in cui Infiniti è presente a livello mondiale, compresa l’Europa Occidentale.
Come l’attuale modello, la prossima generazione di Infiniti M potrà contare su motori V8 e V6. I modelli 2011 di Infiniti M verranno denominati rispettivamente Infiniti M56 e Infiniti M37, a indicare rispettivamente la cilindrata dei motori più potenti della gamma. La versione M56 non sarà disponibile in Europa ma sarà sostituita da un’unità diesel V6 più adatto al nostro mercato.
La Infiniti M 2011 presenta una carrozzeria completamente ridisegnata, con proporzioni da autentica berlina sportiva e uno stile nuovo che si ispira alla concept car Infiniti Essence, grazie alla parte frontale bassa e ai parafanghi scolpiti in profondità. Gli interni della nuova Infiniti M promettono di rispecchiare totalmente l’essenza Infiniti, accentuata dall’impiego di materiali innovativi, un sistema di climatizzazione all’avanguardia, una dotazione audio superiore e una generale percezione di elevata qualità.
Le prestazioni superiori, grazie al nuovo gruppo motore, non incideranno sul consumo di carburante, che sarà ridotto. Inoltre, sarà presente un sistema di prevenzione delle collisioni laterali (SCP, Side Collision Prevention), concepito per aiutare il conducente avvertendolo in caso di rilevamento di un altro veicolo che sopraggiunga durante un cambio di corsia intenzionale, contribuendo quindi a evitare un urto potenziale riportando il veicolo verso il centro della carreggiata di percorrenza iniziale.
La Infiniti M 2011, il cui lancio sul mercato a livello mondiale è previsto a partire dalla primavera 2010, è stata svelata mediante un processo di “mappatura video” unico, nel quale è stata creata una “M virtuale” in formato 3D. È la prima volta che si applica in ambito automobilistico questa tecnologia molto sofisticata, capace di riprodurre l’auto in modo esclusivamente virtuale (senza la presenza fisica del veicolo), ma dandone una percezione assolutamente fisica. La Infiniti M 2011 debutterà ufficialmente più avanti nel corso di quest’anno.
Seguici qui
Bellissima automobile la Infiniti M!!. Davvero una valida e bella alternativa all’ Audi A6, Mercedes CLASSE E e Bmw SERIE 5, anche se nei confronti di queste non vanta la stessa artricolazione di motorizzazioni. Ma alla fine quello che conta è la versione diesel!! Se davvero dovessero presentare una versione motorizzata diesel, come pare che sia, e con un prezzo “giusto”, la M farebbe molta concorrenza ai soliti tedeschi e alla Jaguar XF e Volvo S 80. Io personalmente la trovo molto interessante e un modello diesel lo prenderei seriamente in considerazione al momento di sostituire l’auto, perchè la M fa parte del segmento di mercato a cui faccio riferimento, avendo posseduto negli ultimi anni una Citroen XM, una A.R. 166 e una Jaguar, che guido tutt’ora!