Infiniti VC-T: pronto il primo propulsore a rapporto variabile di compressione

Il nuovo motore a benzina promette alte prestazioni e consumi ridotti

Infiniti VC-T: pronto il primo propulsore a rapporto variabile di compressione

Il prossimo 29 settembre in occasione del Salone di Parigi, Infiniti presenterà il VC-T ((Variable Compression-Turbocharged), il primo propulsore a rapporto variabile di compressione. Si tratta di uno dei motori a combustione interna più avanzato mai realizzato che, dopo uno sviluppo durato ben 20 anni, è pronto per la produzione in serie.

Nello specifico il propulsore VC-T è un 2.0 quattro cilindri a benzina turbo ma senza un rapporto di compressione fisso come avviene oggi su tutti i motori di questo tipo. Difatti il rapporto di compressione può variare tra un indice di 8:1 utile per le alte prestazioni e 14:1 maggiormente indicato per la riduzione dei consumi. Il tutto viene gestito automaticamente da una logica interna di funzionamento che riesce a leggere tra le innumerevoli condizioni di guida quella più adatta allo scopo.

In tal modo, alzando od abbassando la portata dei pistoni la tecnologia VC-T non va a variare soltanto la compressione, ma anche la cilindrata stessa del motore. Altri costruttori fino ad ora, per perseguire gli stessi obiettivi e cercare il giusto compromesso tra prestazioni e consumi, hanno optato per la semplice disattivazione dei cilindri quando non serviva potenza ma era necessario abbattere i consumi.

Il sistema VC-T invece, grazie al suo utilizzo specifico ed istantaneo, garantisce diversi vantaggi impensabili fino a qualche tempo fa: consumo di carburante notevolmente ridotto, emissioni di gran lunga più contenute, prestazioni superbe quando serve e riduzione netta di rumori e vibrazioni. Inoltre un motore di questo tipo risulta essere più leggero e compatto rispetto ai tradizionali propulsori di uguale categoria.

In definitiva si tratta di una novità destinata a cambiare la futura tecnologia dei motori a benzina. Il nuovo propulsore creato da Infiniti, grazie all’inedita tecnologia VC-T, è difatti riuscito a combinare la potenza di un motore 2 litri turbo benzina ad alte prestazioni con la coppia e l’efficienza di un motore turbodiesel con ridotte emissioni inquinanti.

Roland Kruger, presidente di Infiniti Motor Company ha dichiarato: “la tecnologia VC-T rappresenta un cambio di passo per Infiniti. E’ un passo rivoluzionario nell’ottimizzazione ed efficienza del motore a combustione interna.  Questo passo in avanti nella tecnologia garantisce la potenza di un motore turbo a benzina da 2.0 litri con un alto livello di efficienza allo stesso tempo.”

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)