Italia capitale delle “rotonde” secondo una ricerca
L'Italia è il terzo paese al mondo per numero di rotatorie secondo una ricerca
Secondo un nuovo studio l’Italia è uno dei paesi con più rotatorie nelle strade di tutto il mondo. La ricerca ha esaminato il numero di rotatorie presenti nei vari paesi e le divise per km quadrato per determinare il volume di “rotonde” presenti in ogni paese. La ricerca ha evidenziato che la Francia detiene il primato per il maggior numero di rotatorie, con ben 42.986, seguita dal Regno Unito, che ne conta 25.976.
L’Italia è il terzo paese al mondo per numero di rotatorie secondo una ricerca
Tra le rotatorie più note in queste nazioni spiccano la celebre Place de l’Étoile in Francia, che circonda l’Arco di Trionfo, e la “Magic Roundabout” nel Regno Unito, situata a Swindon. Quest’ultima, con le sue sei rotatorie multidirezionali, è spesso causa di confusione per molti automobilisti. L’Italia si piazza al terzo posto con ben 18.172 rotatorie. Dunque il nostro paese è uno di quelli che dispone del maggior numero di rotonde in tutto il mondo superando anche paesi molto più grandi come il Brasile.
Per quanto riguarda il numero di rotatorie pro capite, la Francia si conferma al primo posto con 663,8 rotatorie per ogni milione di abitanti. Al secondo posto si trova il Portogallo, che conta 473,4 rotatorie per milione di abitanti. Il rapporto ha esaminato anche il volume di rotatorie per chilometro quadrato, rivelando che i Paesi Bassi sono al primo posto con una sorprendente cifra di 113,4 rotatorie per km². Il Regno Unito segue da vicino con 107,4 rotatorie per km². La ricerca è stata realizzata da DiscoverCars.com.
Seguici qui