Iveco, partnership con Plus e via ai test per l’autotrasporto a guida autonoma in Europa

Progetto pilota con l'autocarro pesante S-Way

Iveco, partnership con Plus e via ai test per l’autotrasporto a guida autonoma in Europa

Grazie alla collaborazione con Plus, società che si occupa di tecnologia per veicoli a guida autonoma, Iveco, il marchio di veicoli commerciali di CNH Industrial, avvierà presto i test per introdurre l’automazione sui propri mezzi pesanti. Nelle vesti di partner europeo, Plus supporterà Iveco nel lancio di un progetto pilota in Europa e Cina al fine di integrare la tecnologia di autotrasporto autonomo di Plus con l’Iveco S-Way, autocarro pesante di ultima generazione.

L’obiettivo è produrre un S-Way a guida autonoma

La prima sperimentazione congiunta testerà le prestazione della tecnologia di Plus sull’Iveco S-Way in diversi ambienti e condizioni di guida. I test saranno effettuati utilizzando sia la soluzione PlusDrive con conducente a bordo che la tecnologia di guida autonoma di livello 4. Da tali prove saranno raccolti dati utili a validare il progetto che sarà alla base della produzione di un S-Way a guida autonoma. 

Collaborazione utile alle due società

Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer designato di Iveco Group, ha dichiarato: “Quale unica azienda di tecnologia di autotrasporto autonomo che ha già iniziato a fornire un prodotto commerciale ai clienti nel settore del trasporto pesante, Plus ha sviluppato una strategia chiara e convincente per lanciare dapprima una soluzione con conducente a bordo e poi un veicolo autonomo di livello 4. Ciò è in linea con la nostra visione incentrata sul cliente di un mezzo più automatizzato e sicuro, che migliori la produttività e riduca i costi operativi”.

Shawn Kerrigan, COO e co-fondatore di Plus, ha affermato: “Abbiamo sempre sottolineato la necessità di test approfonditi per confermare che un sistema di guida autonoma sia in grado di affrontare condizioni meteorologiche, terreni e scenari di guida diversi. Questo progetto pilota accelererà i nostri sforzi per avviare la produzione di veicoli pesanti a guida autonoma che combinino la tecnologia di livello 4 pronta per la produzione, ad alte prestazioni e completa di Plus, con la solida esperienza ingegneristica di Iveco e la sua attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità”.

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Mercedes collabora con Luminar sulla guida autonoma

La Stella di Stoccarda vuole industrializzare ed integrare nei suoi veicoli di serie la tecnologia LiDAR di Luminar
Mercedes e Luminar, azienda leader mondiale nel settore della tecnologia automobilistica, hanno annunciato nelle scorse ore una partnership strategica per