Jaguar E-Pace: il dietro le quinte della performance d’avvitamento da record [VIDEO]

Sei mesi di preparazione per l'acrobazia da brividi

Jaguar E-Pace - Jaguar ci racconta le fasi di lavoro e preparazione, durate sei mesi, che hanno reso possibile la riuscita dell'acrobazia in avvitamento a 270° della E-Pace, il nuovo SUV compatto della Casa britannica, compiuta durante l'evento di presentazione svoltosi a Londra il 13 luglio.
Jaguar E-Pace: il dietro le quinte della performance d’avvitamento da record [VIDEO]

La riuscita di un impresa da record come quella dell’avvitamento effettuato dalla Jaguar E-Pace richiede tanta preparazione. La Casa britannica, con un breve documentario, ci racconta il “dietro le quinte” del lavoro dei suoi ingegneri che ha reso possibile l’esecuzione della pericolosa manovra.

L’acrobazia, eseguita all’ExCeL di Londra lo scorso 13 luglio in occasione dell’evento di reveal mondiale, si è consumata in appena un secondo e mezzo, ma per renderla possibile sono stati necessari sei mesi di lavorazioni. L’impresa della Jaguar E-Pace è finita dritta nel Guinnes World Records per “l’avvitamento più lungo effettuato da un veicolo di serie”.

Graham Wilkins, Jaguar E-Pace Chief Engineer, ha affermato: “È insito nella natura di un ingegnere volersi continuamente evolvere. Ci siamo chiesti come potevamo migliorare lo spettacolare giro della morte eseguito dalla F-Pace. Per Jaguar, l’evoluzione naturale era quella di spingere l’auto a staccarsi da terra“.

Come si vede nel filmato gli ingegneri e il team di stuntman hanno dovuto superare diverse sfide per eseguire in maniera precisa e sicura un avvitamento di 270° lungo 15,3 metri, performance acrobatica che ha reso necessari numerosi calcoli computazionali.

La E-Pace, a cui sono state apportate solamente piccole modifiche come una cella antiribaltamento di sicurezza, ha resistito a ben 33 salti di prova. La robusta e rigida struttura in acciaio e alluminio ha permesso al nuovo SUV inglese di non soffrire le sollecitazioni di test così estremi.

Lo stuntman Terry Grant, ha dichiarato: “Per quanto ne sappia io, nessun veicolo di serie ha mai portato a termine un simile avvitamento e quindi effettuarne uno è sempre stata una mia ambizione personale. Dopo aver guidato la Jaguar F-Pace nel giro della morte, è stato fantastico contribuire al lancio di un’altra vettura della famiglia Pace con un’impresa ancora più spettacolare“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)