Jaguar E-PACE: immortalato il muletto per lo sviluppo del futuro crossover [FOTO SPIA]

Potrebbe debuttare dopo la fine di questo decennio?

Jaguar E-PACE – Fotografato un particolare esemplare di prova, impiegato per lo sviluppo del nuovo SUV compatto del Giaguaro

A un primo sguardo si può pensare che il marchio Land Rover abbia in programma un repentino aggiornamento del proprio Range Rover Evoque, ma notando l’ampia persa d’aria centrale sul frontale risulta immediato pensare a Jaguar e al vociferato E-PACE.

Secondo le informazioni giunte in redazione assieme a questi primi scatti, quello immortalato risulta un veicolo test usato per le prime valutazioni sulle soluzioni che porteranno, col tempo, al nuovo crossover compatto della casa britannica. Considerando che il lavoro sembra allo stato embrionale, risulta difficile che il nuovo mezzo possa debuttare prima della fine di questo decennio, nonostante qualche voce abbia suggerito un ipotetico arrivo nel 2018.

Fare una valutazione sul possibile design al momento è anche azzardato, dato l’esemplare inquadrato sulle nevi scandinave. L’unica particolarità è localizzata sul frontale come detto, e la veste camouflage ne rimarca la singolarità. Secondo i rumors, le forme potrebbero ricalcare quelle del recente F-PACE, ma in dimensioni più contenute. Uno stile, come raffigurato in un’idea dei nostri specialisti dello stile e ospitata già sulle nostre pagine lo scorso agosto, spiccatamente sportivo ma allo stesso tempo energico e compatto, probabilmente arricchito da dettagli che sottolineino una certa eleganza. La zona anteriore potrebbe essere scolpita, muscolosa. I fari potrebbero avere sempre una forma profilata e la griglia frontale risulterebbe a rilievo ben marcata, così come potrebbero essere altrettanto scolpite le altre aperture frontali. Muscolosi e dinamici risulterebbero anche gli stessi fianchi, così come robusta potrebbe sembrare la parte terminale, riproponendo forse quanto già notato sul più ampio F-PACE ma in forme più raccolte. Si può supporre che la linea del tetto rimarchi quello di una coupé, arricchito anche da uno spoiler. Al momento, comunque, si tratta di semplici ipotesi.

Limitate, al momento anche le informazioni sui potenziali motori. Il nuovo modello potrebbe essere spinto da diverse specifiche di unità a benzina e diesel, e considerando precedenti rumors, la casa potrebbe proporre anche una versione ibrida plug-in o addirittura elettrica. Ma si tratta sempre di ipotesi.
Queste foto segnalerebbero anche che, il nuovo Jaguar E-PACE, possa essere sviluppato su una piattaforma Land Rover D8. Architettura totalmente in acciaio impiegata, ad esempio, per lo sviluppo del Freelander. Una misura che contribuirebbe a contenere i costi di realizzazione, in alternativa a quella in alluminio impiegata per F-PACE e XE. Tale architettura risulterebbe anche versatile, un altro aspetto che favorirebbe questo tipo di soluzione. Inoltre tra le voci circolanti, la produzione del nuovo modello del Giaguaro potrebbe essere abbinata a quella dell’Evoque appunto, ammortizzando ulteriormente i costi generali. Questa potrebbe avvenire nell’impianto di Whitley, anche se è doveroso usare sempre il condizionale, e dovrebbe essere indirizzato nel segmento di Mercedes GLC, BMW X3 e del futuro vociferato Audi TTQ.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)