Jaguar E-type Zero: “l’auto più bella del mondo” diventa elettrica [FOTO e VIDEO]

Non è esclusa una eventuale versione di serie

Jaguar sorprende tutti presentando la E-type Zero, ottenuta restaurando una originale Roadster Series 1.5 del 1968 ed equipaggiandola con un potente propulsore elettrico da 220 kW.

Jaguar E-type Zero – Chi l’ha detto che passato e futuro, tradizione e tecnologia non possono andare d’accordo? Il Costruttore inglese ha sorpreso tutti presentando al Tech Fest l’inedita E-type Zero. Il Tech Fest di Londra, che si svolgerà presso il Central Saint Martins College of Art and Design, uno degli istituti per le arti e il design più prestigiosi del mondo, è un evento in cui si può esplorare il ruolo positivo della tecnologia nell’industria automobilistica.

L’evento, che ospiterà il pubblico da venerdì 8 a domenica 10 Settembre, ma che oggi ha aperto i propri battenti ai media ha riservato una sorpresa per tutti gli amanti delle vetture classiche ma che non disdegnano la tecnologia. In tal contesto, infatti, Jaguar ha mostrato per la prima volta in pubblico la sua originale E-type Zero, una vettura storica nel mondo delle automobili d’epoca, ma approntata per una nuova era futura.

Difatti, Jaguar, ha realizzato un’innovativa E-type, definita da Enzo Ferrari “l’auto più bella del mondo”, unendo l’eleganza di un design immortale alla tecnologia di un motore esclusivamente elettrico e dunque a zero emissioni. Nello specifico la E-type Zero è basata sulla Roadster Series 1.5 del 1968 che è stata prima restaurata e poi trasformata presso il Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry, non lontano dal luogo di nascita della E-type originaria.

Successivamente la E-type è stata equipaggiata con un potente motore elettrico da 220 kW progettato specificatamente per questa vettura. Secondo Jaguar, tutto è stato curato nei minimi particolari: “il pacco batterie agli ioni di litio ha le stesse dimensioni e lo stesso peso del motore sei cilindri XK che equipaggiava la E-type originale. Inoltre, i tecnici responsabili del progetto garantiscono che sarà posizionato precisamente nella medesima posizione del propulsore XK. Il motore elettrico e il riduttore sono alloggiati subito a ridosso della batteria da 40 kWh, nella stessa posizione del cambio della E-type. Un nuovo albero di trasmissione invia la potenza ad un differenziale e alla trasmissione finale. Complessivamente, il suo peso è di 46 kg in meno rispetto alla versione originale.”

La Jaguar E-type Zero così configurata vanta prestazioni ragguardevoli (0-100 km/h in soli 5,5 secondi, quasi un secondo in meno rispetto alla E-type Series 1) e gode di un’autonomia di 270 km, a cui contribuiscono fortemente anche il peso ridotto e l’ottima aerodinamica della vettura. Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director, ha presentato la nuova Jaguar elettrica affermando: “La E-type Zero unisce la rinomata dinamicità della E-type con le avanzate prestazioni fornite dall’elettrificazione. Questa esclusiva combinazione crea una meravigliosa esperienza di guida. Il nostro obiettivo con l’E-type Zero è di cambiare il modo di possedere un’auto storica nel prossimo futuro. Siamo ansiosi di vedere la reazione dei nostri clienti quando sonderemo il terreno per portare questa concept sul mercato.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)