Jaguar F-Pace SVR: il SUV con 550 CV che corre come una supercar [FOTO e VIDEO]

A New York debutta la versione più potente del SUV britannico

Jaguar F-Pace SVR - La Jaguar F-Pace SVR si presenta in anteprima al Salone di New York. Si tratta della variante high-performance del SUV inglese spinta dal motore V8 5.0 litri da 550 CV e 680 Nm di coppia. La F-Pace SVR, capace di toccare i 283 km/h di velocità massima, potrà essere ordinata da maggio con prezzi da 103.250 euro.

Al Salone di New York Jaguar presenta la nuova versione, più potente e veloce, della F-Pace grazie al trattamento SVR che dona al SUV un telaio e un’aerodinamica migliorata, oltre al look distintivo e ad una notevole capacità di performance ed esaltazione della guida sportiva.

Progettata dalla divisione Special Vehicle Operations (SVO), la Jaguar F-Pace SVR ha visto aumentare la sua potenza del 44%. Sotto il cofano del nuovo SUV high-performance della Casa britannica c’è il motore V8 benzina 5.0 litri sovralimentato che eroga 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia, che le consentono di accelerare fino a 100 km/h in soli 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 283 km/h.

Le migliorie aerodinamiche apportate alla vettura prevedono prese d’aria più grandi su anteriore e fiancate e feritoie di ventilazione sul cofano, mentre una maggiore muscolosità, tipica delle versioni SVR, viene garantita dalle esclusive estensioni dei passaruota e dalle modanature inferiori della carrozzeria.

Il posteriore della F-Pace SVR è caratterizzato dallo spoiler abbinato ad un nuovo paraurti, sul quale ci sono anche delle prese d’aria, che integra quattro terminali di scarico del nuovo sistema Active Exhaust che incrementa la sonorità del motore ed è più leggero di 6,6 kg rispetto all’impianto standard. Sul nuovo SUV ad alte prestazioni Jaguar monta anche i nuovi cerchi in lega forgiata da 21 pollici (da 22 in optional) più larghi nel posteriore. Il telaio migliorato adotta ora molle progressive all’anteriore e al posteriore, che sono più rigide rispettivamente del 30 e del 10%, e incorporano una specifica barra che contribuisce a ridurre il rollio del 5%.

La F-Pace SVR ha una ricca gamma di tecnologie avanzate che includono l’Electronic Active Differential (EAD) posteriore e l’ottimizzato sistema della coppia on-demand dell’Intelligent Driveline Dynamic (IDD) con trazione integrale. Inoltre Jaguar ha specificatamente tarato per la SVR i software delle sospensioni con Adaptive Dynamics, dell’Electronic Power Assisted Steering (EPAS) e del Dynamic Driving Mode. Il SUV dispone anche dei sistemi All Surface Progress Control e Adaptive Surface Response.

All’interno della Jaguar F-Pace SVR troviamo sedili anteriori sportivi con trama trapuntata a losanga con logo SVR in rilievo. Sportività che coinvolge anche i sedili posteriori e lo Sport Shift Selector che sostituisce il selettore rotante, mentre il volante s’arricchisce del logo SVR e delle levette in alluminio per i cambi di marcia.

Nonostante l’impronta sportiva, la F-Pace SVR mantiene le sua versatilità con un bagagliaio da 650 litri e un abitacolo estremamente confortevole anche grazie all’avanzato sistema d’infotainment Touch Pro da 10 pollici, affiancato dal quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, e alla connettività Wi-Fi 4G che permette di collegare fino ad otto dispositivi. Gli interni del nuovo SUV di Jaguar sono personalizzabili con quattro temi cromatatici tra cui poter scegliere: Pimento con Ebony, Light Oyster con Ebony, Siena Tan con Ebony e Ebony con cuciture Light Oyster.

La Jaguar F-Pace SVR sarà ordinabile da maggio con prezzi che partono da 103.250 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)