Nuova Jaguar F-Type 2020: svelato il restyling della sportiva britannica [FOTO e VIDEO]

Design scultoreo e tecnologia potenziata, prezzi da 66.330 euro

Debutta il restyling della Jaguar F-Type con una serie di affinamenti al look esterno e l'evoluzione tecnologica che rende più moderna e competitiva la dotazione della sportiva due posti. Motori a quattro, sei e otto cilindri, con potenza fino a 575 CV.

Jaguar presenta il nuovo restyling della F-Type, la sportiva due posti che è stata rinnovata con una serie di aggiornamenti che rinfrescano il look e ammodernano la dotazione di bordo.

In occasione del lancio della nuova Jaguar F-Type il costruttore britannico ha collaborato con la Hot Wheels che ha realizzato un modellino in scala 1:64 nello speciale colore SVO Premium Velocity Blue che si è sbizzarrito in un percorso lungo ben 232 metri costruito ad hoc all’interno del Jaguar Design Studio.

Rivisto il frontale, già disponibile da 60.330 euro

La Jaguar F-Type 2020, che è già ordinabile con prezzi che partono da 60.330 euro, ha rivisto il design puntando ad esaltarne maggiormente purezze ed eleganza. Il facelift della sportiva inglese presenta le novità più evidenti sul frontale, dove lo stile si avvicina agli altri modelli Jaguar, con l’adozione di gruppi ottica a LED a sviluppo orizzontale che hanno guidato la rivisitazione estetica di cofano, paraurti e parafanghi. Sul cofano allungato spiccano delle nuove feritoie per l’aria. Alcuni ritocchi riguardano anche il posteriore con la nuova configurazione a “chicane” che caratterizza i fanali.

Ammodernamento della tecnologia di bordo

Jaguar è intervenuta in maniera più marcato sugli interni, con un evoluzione tecnologica importante che ha portato la F-Type sullo stesso livello dell’attuale segmento e degli altri modelli della gamma. Tra le novità dell’abitacolo c’è la nuova strumentazione digitale che, grazie all’Interactive Driver Display, proietta le informazioni sul display riconfigurabile da 12,3 pollici. A queste si affiancano il potenziato impianto audio Meridian e l’aggiunta della connettività smartphone con Apple CarPlay e Android Auto nel sistema d’infotainment. Gli interni, rivisti in termini di materiali all’insegna del lusso e dell’eleganza, offrono ora anche rivestimenti in pelle Windsor, cromature Noble, finiture dedicate e inserti ricamati che creano il logo “Jaguar est. 1935”.

Gamma motori con unità a quattro, sei e otto cilindri con potenze tra 300 e 575 CV

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Jaguar F-Type 2020, che sarà proposta sia con carrozzeria coupé che convertible, offre una gamma con propulsori a quattro, sei e otto cilindri che rappresentano un evoluzione, anche in termini di efficienza e normative, delle precedenti unità. La versione entry-level della nuova F-Type monta il quattro cilindri da 2.0 litri che sviluppa 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia. Salendo nella gamma troviamo il V6 Supercharged da 380 CV e 460 Nm, fino ad arrivare al V8 Supercharged disponibile in due step di potenza: 450 CV e 580 Nm oppure 575 CV e 700 Nm. L’intera gamma motori è abbinato al cambio automatico Quickshift a 8 rapporti che è stato ricalibrato e ottimizzato. Relativamente al tipo di trazione, la quattro cilindri è offerta solo con quella posteriore, mentre la V6 e la V8 450 CV permettono di scegliere tra posteriore e integrale. La top di gamma invece, la V8 575 CV, è disponibile esclusivamente nell’allestimento R con trazione integrale.

F-Type R da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi

Le prestazioni della nuova Jaguar F-Type promettono dinamismo e guida sportiva al di là della motorizzazione scelta. La versione d’ingresso con i suoi 300 CV scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h. La F-Type V6 impiega 4,9 secondi (5,1 con trazione integrale) per passare da 0 a 100 km/h, toccando i 275 km/h di velocità di punta. Performance che si fanno ancora più esaltanti passando alla Jaguar F-Type V8, con la versione da 450 CV che dichiara 4,6 secondi nello 0-100 km/h e 285 km/h di velocità massima, mentre la top di gamma col V8 da 575 CV sprinta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e tocca i  300 km/h di punta massima.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)