Jaguar F-Type 2024: la sportiva a due porte saluta il mercato con l’ultimo model year

Sarà disponibile nelle versioni standard e R con potenza massima di 575 CV

Jaguar F-Type 2024: la sportiva a due porte saluta il mercato con l’ultimo model year

La Jaguar F-Type è l’auto sportiva per eccellenza, con un’eredità di 75 anni alle spalle e alcuni dei modelli più iconici mai costruiti. Disponibile sia in versione coupé che cabrio, la F-Type offre un perfetto equilibrio tra prestazioni e guida, con un design muscoloso e deciso e un abitacolo lussuoso, curato nei dettagli e rifinito con materiali di alta qualità.

La casa automobilistica britannica ha lanciato l’ultimo model year della vettura, celebrando i suoi 75 anni con la 75 Edition disponibile sulle versioni P450 AWD e P575 AWD. La gamma mantiene il motore V8 senza elettrificazione, ma con prestazioni ancora più eccezionali grazie alle caratteristiche speciali della 75 Edition e alle dotazioni standard aggiuntive del model year 2024.

La 75 Edition prevede esclusivi dettagli sia all’interno che all’esterno

La nuova gamma include anche una versione con trazione posteriore ed elementi di design R-Dynamic, con dettagli esclusivi sia all’interno che all’esterno e il potente motore V8 sovralimentato da 5 litri. La F-Type appare più decisa che mai, con cerchi da 20” di serie su tutti i modelli e piccole modifiche ai dettagli come la griglia e lo stemma.

La Jaguar F-Type 2024 è l’auto sportiva definitiva della casa automobilistica, con un aspetto drammatico e proporzioni potenti. La struttura della scocca in alluminio leggero e rigido è immediatamente riconoscibile e richiama le forme fluide del ricco patrimonio di auto sportive di Jaguar. I fari a LED con DLR a forma di J Calligraphy e gli indicatori di direzione accentuano l’ampiezza visiva della vettura e suggeriscono il suo potenziale prestazionale.

Le edizioni speciali F-Type 75 e F-Type R 75 si distinguono per i badge sui parafanghi anteriori che raffigurano la silhouette della F-Type e per l’abitacolo con il badge 75. Ogni F-Type è proposta di serie con cerchi da 20”, con le edizioni speciali che presentano un design a cinque razze in nero lucido o a 10 razze torniti a diamante nero lucido.

All’interno c’è un ampio display touch da 12.3 pollici

L’interno della F-Type è caratterizzato da materiali di alta qualità e un artigianato rigoroso, con sedili sportivi in pelle, un volante sportivo e un display touch da 12.3 pollici. Il sistema audio premium offre un suono eccezionale mentre il sistema di navigazione e il sistema di infotainment garantiscono una perfetta connettività.

La F-Type è anche dotata di una vasta gamma di sistemi di sicurezza avanzati, tra cui frenata d’emergenza automatica, avviso di cambio di corsia involontario, rilevamento dei pedoni e molto altro ancora.

Fino a 575 CV di potenza

Sotto il cofano di entrambi i modelli troviamo un motore V8 sovralimentato da 5 litri che sviluppa 450 CV e 580 Nm nella Jaguar F-Type 75 e 575 CV e 700 Nm nella Jaguar F-Type R 75. La prima impiega 4,4 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 280 km/h mentre la seconda scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e raggiunge i 300 km/h di velocità massima.

I potenti propulsori a otto cilindri sono abbinati alla trasmissione QuickShift a 8 marce con controllo manuale completo tramite il selettore del cambio SportShift o le palette nascoste dietro al volante. Le prime consegne della Jaguar F-Type 2024 inizieranno nella primavera del 2023 con prezzi da 77.900 dollari (72.417 euro).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)