Jaguar F-Type, il cambio manuale ci sarà

Il marchio di Coventry va controcorrente

Mentre il mondo automobilistico si sta pian piano sbarazzando del cambio manuale come hanno già fatto Ferrari, Lamborghini e McLaren, Jaguar invece preferisce tenerselo stretto
Jaguar F-Type, il cambio manuale ci sarà

Le più moderne supercars hanno tutte abbandonato la trasmissione manuale a favore del più performante doppia frizione con palette al volante, più efficace per realizzare un tempo record in pista ma anche per semplificare l’utilizzo della sportiva in percorsi quotidiani.

Per fortuna per i puristi del cambio manuale, alcune sportive “meno costose” non hanno rinunciato al cambio meccanico che viene sempre offerto di serie. E’ il caso ad esempio della nuova Porsche 911 o della Jaguar F-Type che, stando alle dichiarazioni rilasciate da un responsabile del marchio, dovrebbe essere dotata anch’essa di un manuale, oltre al cambio automatico disponibile su richiesta.

Adrian Hallmark ha infatti affermato che non c’è la necessità di privarsi del manuale per una sportiva pura, tradizionale ed essenziale come la nuova Jaguar F-Type presentata ufficialmente da poco al recente Salone di Parigi 2012.

Nata con la trasmissione con paddles dietro il volante, la nuova sportiva britannica avrà quindi una gamma più ampia con il suo cambio manuale che arriverà a breve. Tuttavia Hallmark ha precisato inoltre che un manuale non avrebbe senso in un’ammiraglia come la XJ e che il limite di questa trasmissione potrebbe essere la XF, le cui dimensioni sono già da super berlina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)