Jaguar I-PACE: scende in strada per la prima volta

Il Suv elettrico ha girato attorno all'Olympic Park di Londra

Il primo veicolo 100% elettrico di Jaguar ha mosso i suoi primi passi su strada dando un assaggio delle proprie prestazioni. Sarà lanciato entro fine 2017 e commercializzato nel 2018.
Jaguar I-PACE: scende in strada per la prima volta

Jaguar I-PACEPresentato in forma statica per la prima volta allo scorso Salone di Los Angeles, il primo veicolo elettrico del costruttore britannico è finalmente sceso in strada per la prima volta. L’inedita I-PACE ha infatti girato attorno al famoso Olympic Park di Londra dando un concreto assaggio delle proprie potenzialità che potremo appurare completamente tra qualche mese: difatti l’originale Suv inglese 100% elettrico sarà presentato ufficialmente dal punto di vista commerciale alla fine del 2017 per poi essere effettivamente messo in commercio nel 2018.

Al di là dell’aspetto puramente estetico e dello stile che è immediatamente riconoscibile come quello di una Jaguar, il nuovo I-PACE sarà contraddistinto da una tecnologia inedita e avveniristica in grado di garantire prestazioni al top. La futura Jaguar I-PACE infatti sarà equipaggiata con compatti e leggeri motori elettrici “annegati” negli assali anteriori e posteriori in grado di generare una potenza combinata di 400 cv e 700 Nm di coppia e di offrire tutti i vantaggi della trazione integrale in ogni condizione climatica.

Inoltre grazie alla batteria agli ioni di litio da 90 kWh, la Jaguar I-PACE potrà vantare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi e di un’autonomia di oltre 500 km nel nuovo ciclo di guida europeo NEDC. Inoltre, la nuova I-PACE offrirà anche quell’agilità, quel comfort di guida e quella raffinatezza proprie di Jaguar che le consentiranno di distinguersi dagli altri veicoli elettrici. La ricarica del pacco batterie al contempo sarà facile e veloce: ad esempio l’80% sarà disponibile in appena 90 minuti utilizzando una ricarica da 50 kW a corrente continua.

Ian Callum, Direttore del Design Jaguar, a proposito del primo contatto con la strada della nuova I-PACE ha affermato: “Il feedback ricevuto sulla Jaguar I-PACE Concept è stato fantastico. Abbiamo infranto tutte le regole per creare un veicolo con un look da supercar, prestazioni sportive e la versatilità di un Suv. Ha sorpreso molte persone e l’entusiasmo generato dal nostro primo veicolo elettrico ha superato le mie aspettative. Guidare la concept in strada e vederla nel mondo reale è molto importante per i progettisti. In questo modo è possibile cogliere il vero valore della spettacolare silhouette e delle possenti proporzioni della vettura rispetto alle altre. I-PACE Concept incarna il design della futura generazione di veicoli elettrici. Per me, il futuro dell’automobilismo è già  arrivato.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)