Jaguar I-Pace, si alza il velo sul crossover elettrico del Giaguaro [FOTO e VIDEO]

Sviluppa 400 CV e garantisce 480 km d'autonomia

Jaguar I-Pace - In vista del debutto al Salone di Ginevra Jaguar ha ufficialmente presentato la I-Pace, il nuovo crossover di serie con alimentazione 100% elettrica. Monta due motori elettrici da 400 CV di potenza complessiva ed ha un autonomia di 480 km. La Jaguar I-Pace sarà venduta in Italia a partire da 79.790 euro.

Jaguar ha ufficialmente presentato la I-Pace, il primo crossover 100% elettrico della Casa inglese che vedremo in anteprima la settimana prossima al Salone di Ginevra. Così come ci si aspettava, il modello di serie della I-Pace si propone mantenendosi fedele al design e alla dotazione tecnica che Jaguar tempo fa ci aveva preannunciato attraverso la versione concept delle vettura.

Sotto il profilo stilistico è evidente la derivazione totale dal prototipo, con la Jaguar I-Pace che si caratterizza con linee inedite per il marchio che prendono forma su un crossover che misura 4,68 metri in lunghezza, beneficiando di importanti soluzione aerodinamiche, ad esempio le paratie mobili Active Vanes sul frontale, come testimoniato anche dal Cx pari a 0,29.

L’abitacolo della I-Pace offre un elevata abitabilità grazie al passo di 2,99 metri, con gli interni caratterizzati dalla presenza di una nuova interfaccia digitale che rivoluziona la plancia rispetto a quanto siamo abituati a vedere su una Jaguar. Il crossover elettrico garantisce comfort agli occupanti come testimoniano gli 890 mm di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, oltre a un importante spaziosità del bagagliaio che offre un volume di carico che va da 656 a 1.453 litri. Gli interni della I-Pace propongono rivestimenti di serie in pelle Windsor o a richiesta in tessuto tecnico e misto lana Kvadrat. Nella lista degli optional c’è anche il tetto panoramico con filtro per la luce a infrarossi.

La Jaguar I-Pace è stata costruita su una nuova piattaforma in allumino che permette di distribuire i pesi in maniera perfetta (50:50), oltre ad ottenere un elevata rigidità torsionale. Rispetto alla F-Pace, la nuova vettura elettrica ha un baricentro ribassato di 130 mm, questo grazie al posizionamento delle batterie. La I-Pace è dotata di cerchi in lega da 22 pollici, oltre che di sospensioni a doppio braccio oscillante trasversale all’anteriore e Integral Link al posteriore. Tra gli optional ci sono le sospensioni pneumatiche con Adaptive Dynamics che sfruttano anche l’assetto ribassato di 10 mm quando si superano i 105 km/h.

A spingere la Jaguar I-Pace ci sono due motori elettrici (uno per asse) che sviluppano complessivamente 400 CV e 696 Nm di coppia massima. Dotato di batteria da 90 kWh e di trazione integrale la I-Pace è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di offrire un’autonomia dichiarata di 480 chilometri (ciclo WLTP). Il cambio è affidato a una trasmissione monomarcia con differenziale.

La I-Pace offre un sistema di ricarica rapida a 100 kW che consente di recuperare l’80% dell’energia in 45 minuti, mentre basta un quarto d’ora per ricaricare l’auto dell’energia sufficiente per percorrere 100 chilometri. Sfruttando il wall box domestico da 7 kW invece sono necessarie 10 ore per ricaricare la vettura dell’80% d’energia. Jaguar garantisce gli accumulatori per 8 anno 0 160.000 km, mentre la vettura ha un copertura di 3 anni o 100.000 km.

All’interno della I-Pace troviamo, per la prima volta su un modello Jaguar, l’infotainment Touch Pro Duo, lo stesso della Range Rover Velar. L’impianto è composto dal doppio display, dallo schermo 12 pollici per la strumentazione e dell’head-up display a colori. Rispetto alla versione della Range Rover Velar il sistema è stato aggiornato con nuove funzionalità relative a navigazione e dati sull’autonomia del veicolo.

A bordo c’è anche la connettività wireless che consente di gestire diverse funzioni da remoto tramite l’app Jaguar InControl Remote. Quest’ultima integra il controllo dell’autonomia, la gestione dei tempi di ricarica a seconda delle tariffe orarie, l’assistente virtuale Alexa, il pre-condizionamento dell’abitacolo, l’attivazione del riscaldamento di sedili e volante e altro ancora.

Sulla I-Pace non mancano le dotazioni di intelligenza artificiale, come l’inedito Jaguar Smart Settings un software che riconosce le abitudini del guidatore personalizzando di conseguenze l’esperienza di guida attraverso l’impostazione di posizione del sedili, preferenze di climatizzazione e di funzionalità dell’infotainment.

La gamma della Jaguar I-Pace è composta da quattro allestimenti: S, SE, HSE  e la serie limitata First Edition. Il nuovo crossover ad emissioni zero del Giaguaro sarà lanciato sul mercato italiano con prezzi che partono da 79.790 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)