Jaguar XE, la berlina sportiva ha debuttato al Salone di Detroit [FOTO]

I motori saranno un benzina e un diesel abbinati ad un cambio a otto rapporti

La nuova Jaguar XE ha fatto il suo debutto oltreoceano durante il Salone di Detroit. Sarà il primo modello del marchio britannico basato sulla nuova piattaforma modulare

Jaguar XE – Il 2014 è stata un’ottima annata per il marchio britannico, visto che le sue vendite sono aumentate del nove per cento rispetto al 2013 ed è stato anche il quinto anno consecutivo durante il quale si è registrato un aumento delle consegne, anche se le vendite in Nord America sono cresciute di appena 276 unità. Ora la nuova XE potrebbe essere una risorsa importante per i nuovi risultati di quest’anno, soprattutto Oltreoceano. Anche se è stata presentata lo scorso ottobre a Parigi, la XE ha fatto il suo debutto in Nord America nel corso del Salone di Detroit.

La nuova XE sarà messa in vendita nel 2016 e sarà disponibile con due motori, un benzina e un diesel, entrambi abbinati ad un cambio a otto rapporti disponibile sia con trazione posteriore sia integrale. Il primo è un V6 da 3.0 litri a benzina sovralimentato capace di erogare 340 CV e 436 Nm di coppia, che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e di arrivare ad una velocità massima di 250 km/h. La Jaguar non ha ancora rivelato i dettagli del propulsore diesel, anche se ci aspettiamo che si possa trattare di un V6 da 3,0 litri, lo stesso montato anche sulla Range Rover e sulla Range Rover Sport. “La nostra missione era quella di creare un design emozionante e dinamico che riflettesse chiaramente il posizionamento della XE nel ruolo di auto adatta ad un conducente serio”, ha detto il direttore del design di Jaguar Ian Callum. “Le proporzioni della XE concedono un’apparenza di movimento anche quando il veicolo è fermo“.

La Jaguar XE è il primo modello ad essere basato sulla nuova piattaforma modulare e vede un’importante uso dell’alluminio, motivo in più che l’aiuta a mantenere un peso ridotto e quindi a contenere sia i consumi sia le emissioni di CO2; il nuovo modello del marchio britannico è caratterizzato da una griglia in primo piano, da fari sweptback e da grandi prese d’aria. “La XE è potente e leggera grazie alle più recenti tecniche di ingegneria che hanno permesso di supportare anche il suo design. E’ stata difficile da realizzare, ma la struttura della XE è assolutamente all’avanguardia rispetto a ciò che è realizzabile oggi”, ha commentato Mark White, direttore tecnico di Jaguar. L’abitacolo è meno lussuoso del solito, ma è dotato di diverse “opzioni tecnologiche” come il nuovo sistema di infotainment InControl, che include il controllo vocale, lo streaming audio, la connettività Android e l’impianto audio Meridian.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)