Jaguar XE SV Project 8: è suo il record sul giro a Laguna Seca [VIDEO]

La Jaguar XE SV Project 8 si conferma la berlina più veloce del mondo

Con un nuovo giro da record negli USA sul circuito di Laguna Seca, la Jaguar XE SV Project 8 conferma il suo status di berlina di serie più veloce del mondo
Jaguar XE SV Project 8: è suo il record sul giro a Laguna Seca [VIDEO]

La Jaguar XE SV Project 8 è stata messa a punto dalla Special Vehicle Operations (SVO), un team specializzato di progettisti, ingegneri e tecnici Jaguar Land Rover specializzati nel miglioramento delle prestazioni, del lusso e delle capacità dinamiche dei veicoli Jaguar e Land Rover. In tal contesto, la XE SV Project 8 è stata concepita per diventare la berlina di serie più veloce del mondo: non a caso la XE nella sua forma più prestazionale è già diventata la regina del Nurburgring nel novembre 2017 quando riuscì a completare un giro veloce dell’Inferno Verde pari a 20,76 km in 7’21″23.

Dopo il Nurburgring è il turno di Laguna Seca

Ora invece è stata la volta di un altro record messo a segno negli USA precisamente sul tracciato lungo 3,6 km del WeatherTech Raceway Laguna Seca a Monterey in California in cui il pilota Randy Pobst al volante della Jaguar XE SV Project 8 ha fatto registrare un tempo sul giro di 1’37″54, ossia quasi un secondo in meno rispetto al precedente record realizzato dalla Cadillac CTS-V e più veloce di altre berline ad alte prestazioni come l’Alfa Romeo Quadrifoglio, la BMW M5 e la Mercedes-AMG C63 S. Il record è stato documentato da Motor Trend Magazine nel video di apertura.

La berlina più veloce del mondo

Michael van der Sande, Jaguar Land Rover Special Operations Managing Director, ha affermato al riguardo: “Questo giro da record effettuato a Laguna Seca è un’altra dimostrazione del potenziale prestazionale della Jaguar XE SV Project 8. Progettata, ingegnerizzata e assemblata a mano dalla divisione Special Vehicle Operations, questa potente berlina è l’auto ideale per i guidatori più esigenti e appassionati.” Ricordiamo a tal proposito che la XE SV Project 8 è la più veloce e potente Jaguar di sempre, alimentata da un motore V8 5.0 a benzina sovralimentato da 600 cv, che le consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h.

Tecnologia da Formula 1

Nello specifico, la Jaguar XE SV Project 8 gode di peculiarità tecniche assolutamente di prim’ordine quali la monoscocca in alluminio, il posizionamento di un nuovo differenziale posteriore, pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, trasmissione automatica Quickshift ZF a 8 rapporti, trazione integrale e tutta una serie di specifiche tecnologie provenienti dal mondo delle competizioni come i cuscinetti ceramici in stile Formula 1, l’altezza da terra e la campanatura regolabili. La Jaguar XE SV Project 8 è una vettura proposta in edizione limitata a soli 300 esemplari, ognuno messo in vendita con un prezzo di partenza di circa 170.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)