Jaguar XJ MY 2018: il restyling porta in dote la top di gamma XJR575 [FOTO]

La novità è la versione sportiva spinta dal V8 5.0 da 575 CV

Nuova Jaguar XJ - Jaguar presenta il facelift della berlina XJ che accoglie nella gamma la nuova sportiva XJR575, equipaggiata con il motore V8 5.0 litri da 575 CV e 700 Nm di coppia, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere i 300 km/h di velocità massima.

Jaguar rinnova la berlina XJ e nell’occasione ne amplia la gamma con una nuova versione sportiva, la XJR575, che si colloca direttamente al vertice tra le versioni disponibili. Il lancio sul mercato della Jaguar XJ MY 2018 è previsto per l’autunno con i prezzi per l’Italia che saranno resi noti più avanti. 

Ovviamente la grande novità del nuovo model year della Jaguar XJ è rappresentato dalla XJR575 che aveva offerto un primo assaggio di sé qualche settimana fa al Festival of Speed di Goodwood. La Jaguar XJR57 porta le performance su livelli mai toccati per la berlina britannica. Questo grazie alla presenza del motore V8 d 5.0 litri che vede salire la propria potenza a 575 CV e 700 Nm di coppia, consentendo alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere i 300 km/h di velocità massima.

La XJR575, che sarà disponibile anche nella versione a passo lungo, si distingue per il look reso più grintoso dalle novità aerodinamiche come le prese d’aria con inserti Gloss Back, le feritoie sul cofano e i cerchi in lega da 20 pollici con finitura nera in contrasto con il rosso delle pinze freno. Jaguar propone inoltre due speciali tinte esclusive per la carrozzeria: Satin Corris Grey e Velocity Blue, realizzate dalla divisione SVO.

All’interno la Jaguar XJR575 si caratterizza per rivestimenti pregiati con esclusive cuciture diamantante e loghi specifici che fanno la comparsa sui sedili. Ancora più lussuosa è la dotazione riservata alla versione a passo lungo della berlina inglese che prevede i due sedili posteriori singoli con schienale reclinabili, regolabili elettricamente e con funzione massaggio con tre programmi.

L’intera gamma della nuova Jaguar XJ beneficia dell’introduzione dell’aggiornato sistema d’infotainment Touch Pro con display touch da 10 pollici con grafica aggiornata e connessione 4G con hotspot wi-fi. La strumentazione prevede lo schermo da 12,3 pollici, mentre grazie ad un app dedicata il sistema offre anche la possibilità di gestire diverse funzionalità del veicolo da remoto. Nella gamma degli optional troviamo l’impianto audio Meridian Signature Sound con 26 altoparlanti per una potenza di 1.300 watt.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, oltre alla XJR575, la Jaguar XJ MY 2018 propone le versioni benzina V6 3.0 litri da 340 CV e V8 5.0 litri da 470 e 510 CV. Uno solo invece il diesel: il V6 3.0 litri da 300 CV e 700 Nm di coppia, che garantisce emissioni di CO2 di 149 g/km. Tutte le varianti sono abbinate al cambio automatico ZF a 8 rapporti, mentre la trazione integrale per il momento è disponibile solo per il motore V6 benzina.

Nell’operazione di rinnovamento della XJ Jaguar ha migliorato la dotazione di assistenza alla guida con una serie di nuovi dispositivi tra cui il Lane Keep Assist, il Forward Traffic Detection, il Driver Condition Monitor e la frenata autonoma d’emergenza che integra la funzione di riconoscimento dei pedoni. Inoltre è stato evoluto il cruise control attivo, mentre le telecamere a 360 gradi gestiscono il parcheggio automatizzato. Infine il dinamismo di guida beneficia del sistema All-Surface Progress Contol, utile su superfici a scarsa aderenza, e del nuovo servosterzo elettrico Epas.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati